-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
L’inizio dell’anno 2024 ha visto l’avvio con i primi provvedimenti legislativi della riforma fiscale.
Sono stati infatti emanati i primi decreti delegati in materia di: (i) internazionalizzazione, (ii) modifiche allo statuto del contribuente, (iii) modifiche al processo tributario, (iv) adempimento collaborativo e gestione del rischio fiscale e (v) talune razionalizzazioni degli adempimenti tributari. È in corso di emanazione il provvedimento sul cd. concordato biennale. Sono in fase di elaborazione i primi testi unici.
I decreti delegati danno attuazione alla legge delega che è stata approvata nel mese di agosto 2023 (L. 9 agosto 2023, n. 111). La sensazione, a parere dei tecnici, è che la completa attuazione della riforma non rappresenterà uno stravolgimento totale del sistema tributario, ma sicuramente indirizzerà il rapporto tra fisco e contribuente in un processo di razionalizzazione e affinamento nel rapporto tra i tre soggetti “Contribuente- Stato- Agenzia delle Entrate”. L’auspicio paventato è anche quello di una semplificazione che razionalizzi, tra i tanti aspetti toccati dalla riforma, la gestione del rischio fiscale (gestione del rischio che, in generale, risponde anche a un’esigenza in tempi recenti introdotta dal codice civile di dotare le società di “adeguati” assetti aziendali ex art. 2086 c.c.), lo snellimento delle dei processi di controllo, accertamento e riscossione e un riavvicinamento dei valori del bilancio secondo i principi legali e contabili con i principi propri del diritto tributario.
Il tutto con riduzione dei carichi tributari? No, perché l’art. 22 della legge delega prevede espressamente l’invarianza del gettito. Al massimo si avrà una razionalizzazione.
Con questo primo intervento, si vuole inquadrare la tematica della riforma che da giorni appare sulla stampa specializzata a commento dei primi provvedimenti attuativi. Seguiranno interventi monografici e monotematici che commenteranno le principali novità. Bernoni - Grant Thornton, poi, organizzerà incontri seminariali dedicati ove i clienti potranno confrontarsi con gli specialisti per comprendere sia la portata delle novità, sia gli aspetti applicativi per le proprie realtà.
Qui di seguito sintetizzo alcuni spunti – senza pretesa di entrare nel dettaglio degli aspetti propri e con rinvio, come detto, ai successivi interventi - per inquadrare i principali ambiti della riforma fiscale e dei provvedimenti in fase di emanazione.
La legge delega, innanzitutto, è stata suddivisa in quattro titoli che indicano le linee di indirizzo nei principali ambiti attuativi: (i) principi generali e tempi di attuazione; (ii) tributi interessati; (iii) procedimenti e sanzioni; (iv) testi unici e codici.
Scendendo un poco nel dettaglio, un primo ambito riguarda la revisione dello statuto del contribuente e il rapporto di reciproco affidamento: rafforzamento dell’obbligo di motivazione degli atti, applicazione generale del principio del contraddittorio.
Un secondo ambito riguarda i principi generali relativi al diritto tributario dell’unione europea e internazionale: revisione della residenza fiscale, competitività internazionale; imposizioni minime globali seguendo l’approccio OCSE e la direttiva comunitaria; razionalizzazione del regime delle cd. CFC.
Un terzo ambito riguarda i principi per l’imposizione sui redditi delle società ed enti: l’avvicinamento tra i valori contabili-civilistici e quelli fiscali, anche con il riordino della derivazione rafforzata e la revisione contabile; il riordino della deducibilità sugli interessi passivi; la revisione del regime di riporto delle perdite, anche negli impatti sul consolidato fiscale.
Così pure l’ambito IRAP: il graduale superamento dell’imposta attraverso l’istituzione di una sovraimposta basata sulle regole dell’IRES.
Un quinto ambito riguarda i principi e i criteri per la revisione dell’IVA: tematica assai complessa e articolata che parte dalla ridefinizione dei presupposti d’imposta per renderli conformi alle normative comunitarie; razionalizzazione delle aliquote e revisione della disciplina delle detrazioni; interventi sull’importazione di opere d’arte; razionalizzazione della disciplina per gli Enti del terzo settore.
Un sesto ambito riguarda i principi in materia di procedimenti accertativi: revisione dell’attività di accertamento; applicazione generalizzata del contraddittorio preventivo e soprattutto il nuovo regime dell’adempimento collaborativo. Con riguardo a questo aspetto importante sarà la consapevolezza di poter gestire il rischio fiscale attivando un sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo dei rischi fiscali (inseriti nel contesto del governo aziendale e del controllo interno) che condiviso con l’amministrazione finanziaria e certificata da un professionista, porti a un approccio preventivo e collaborativo, tra amministrazione finanziaria e contribuente, della compliance.
Un’ultima annotazione: l’impegno che ci si aspetta dall’ intelligenza artificiale nell’attività di controllo e accertamento. Intelligenza artificiale che potrà essere una vera protagonista di questa riforma. Spicca infatti il richiamo alla piena utilizzazione dei dati che affluiscono sistematicamente all'anagrafe tributaria (ivi inclusi quelli nelle banche dati della fatturazione elettronica e dei corrispettivi telematici) da realizzare attraverso il ricorso alle tecnologie informatiche e alle soluzioni di intelligenza artificiale. Come è ben dato da comprendere si tratta di una rivoluzione dal cui successo dipendono sia le future campagne di compliance fiscale sia la possibilità di ridurre l'importo dell'evasione. Lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale inciderà anche nell'ambito del potenziamento dell'analisi del rischio fiscale e della piena connessione funzionale delle banche dati dell'amministrazione finanziaria.
Senza dimenticare, nell’ambito delle semplificazioni e della trasparenza, l’emanazione dei testi unici in cui raccogliere l’attuale “giungla” di norme disperse in troppi provvedimenti di legge.
Una riforma che porta con sé molte aspettative, ma, come detto, senza aspettative di stravolgimenti. Lascio la parola al Governo che apriva la sua relazione al provvedimento con le seguenti parole. “La riforma fiscale è tra le priorità individuate nel Piano nazionale di ripresa e resilienza per dare risposta alle esigenze strutturali del Paese e costituisce parte integrante della ripresa economica e sociale che si intende avviare anche grazie alle risorse europee. Il provvedimento conferisce al Governo una delega a emanare, entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore dello stesso (n.d.r.: 29 agosto 2023), uno o più decreti legislativi volti alla revisione del sistema fiscale e risponde alla necessità di intervenire sul quadro regolatorio in materia fiscale per superare le criticità dello stesso, anche secondo quanto segnalato dagli operatori del settore”.