Manager “Risk & Compliance” – Business Risk Services

Location: Milano

Categorie: Advisory

Candidati per questa posizione

Grant Thornton Financial Advisory Services, parte del network Grant Thornton, è alla ricerca di un/una professionista qualificato/a da inserire nel proprio team di "Business Risk Services". 

Il/la candidato/a ideale sarà responsabile di guidare e coordinare un team di consulenti nella fornitura di servizi specialistici a favore di intermediari vigilati con focalizzazione su aspetti di governance, compliance, antiriciclaggio, internal audit e risk management.


Esperienza: 

  • Almeno 5-7 anni di esperienza pregressa nell’ambito del risk advisory con riguardo al settore finanziario (sia presso società di consulenza che presso intermediari).
  • Esperienza diretta nella gestione di progetti complessi, dalla fase di analisi alla delivery.
  • Conoscenza approfondita delle normative e dei regolamenti che governano il settore degli intermediari vigilati (TUB, IVASS, Consob, Antiriciclaggio, ecc.).

Competenze tecniche: 

  • Internal Audit: esperienza nella progettazione e conduzione di attività di revisione interna, valutazione dei sistemi di controllo interno e identificazione delle aree di miglioramento.
  • Compliance: conoscenza approfondita delle normative di settore e capacità di supportare i clienti nell'implementazione di programmi di compliance efficaci.
  • Antiriciclaggio: esperienza nella progettazione e gestione di sistemi di antiriciclaggio, nella conduzione di analisi di rischio e nella segnalazione delle operazioni sospette.
  • Risk Management: capacità di identificare, valutare e mitigare i rischi aziendali utilizzando le più diffuse metodologie e strumenti tipici del settore Financial Services.

Principali Compiti

La risorsa selezionata avrà il ruolo di manager e riporterà al responsabile dell’area che si occupa dei servizi in ambito “Financial Services”. I suoi principali compiti saranno:

  • Gestione dei progetti: pianificazione, esecuzione e monitoraggio dei progetti assegnati, garantendo il rispetto dei tempi e dei budget.
  • Sviluppo del business: identificazione di nuove opportunità di business e sviluppo di relazioni con i clienti.
  • Coordinamento del team: gestione e sviluppo del team di consulenti, garantendone formazione e crescita professionale.
  • Supporto ai clienti: consulenza ai clienti su tematiche legate all'internal audit, compliance, antiriciclaggio e risk management.
  • Partecipazione a iniziative di formazione: partecipazione a eventi e seminari inerenti alle novità normative e le best practices del settore.


Soft skills: 

  • Leadership: capacità di guidare e motivare un team, delegando compiti e responsabilità.
  • Relazionali: attitudini comunicative e relazionali, sia a livello interno che con i clienti.
  • Problem solving: abilità nel risolvere problemi complessi e nell'individuare soluzioni innovative.
  • Orientamento al risultato: forte motivazione al raggiungimento degli obiettivi ed alla soddisfazione del cliente.
  • Organizzativi: orientamento alla pianificazione e organizzazione delle attività, nonché alla gestione contemporanea di diversi task; proattività e flessibilità.

Ulteriori caratteristiche del/la Candidato/a:

  • Laurea in discipline economiche, giuridiche, ingegneristiche o affini;
  • Ottima padronanza del pacchetto MS Office, in particolare di MS Excel;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.

È gradito il possesso di eventuali certificazioni attinenti agli ambiti di intervento indicati.
Questa è un’opportunità unica per entrare a far parte di una realtà internazionale e dinamica, all'interno di un team che supporta e guida le organizzazioni nel miglioramento dei propri processi di governance e gestione dei rischi.

 

Per candidarti inviaci il tuo CV inserendo nell'oggetto della mail il nome della posizione (Manager “Risk & Compliance” – Business Risk Services).

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