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Cos’è il Mystery Shopping

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È uno strumento di analisi e verifica «sotto copertura» utilizzato per misurare la qualità del servizio clienti, raccogliere informazioni su prodotti e servizi finanziari e verificare la condotta nei confronti dei consumatori.
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È un processo che permette, simulando un colloquio di vendita e/o una particolare esigenza da parte di un potenziale cliente, di valutare direttamente sul campo il rispetto della normativa, l’orientamento al cliente della propria rete vendita e di servizio clienti, l’efficacia dei propri processi relazionali e quelli dei propri competitori.

Il feedback generato dalle esperienze / visite permette al management di “vedere” i punti vendita (fisici o virtuali) con gli occhi del cliente, di comprenderne i punti di forza e di evidenziarne le aree che richiedono un ulteriore attenzione o interventi ad hoc.

Il MS prevede l’utilizzo di individui che agiscono come clienti potenziali o effettivi e che sono appositamente formati e istruiti per sperimentare e misurare le fasi chiave del ciclo di vita di un prodotto e la conformità a requisiti particolari.  Questo tipo di analisi ha inoltre un ampio ambito di applicazione: le verifiche possono riguardare la fase precontrattuale, quella contrattuale o post-contrattuale e possono prevedere l'acquisto di un prodotto/servizio, l’effettuazione di domande o l’inoltro di reclami.

 

Un nuovo strumento di controllo della Vigilanza

Nell’estate 2021 l’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato due documenti sul tema: “EBA Report on the mystery shopping activities of National Competent Autorities” e “The EBA Methodological Guide to Mystery Shopping”.

Attraverso questi documenti EBA definisce e promuove la progettazione e l’esecuzione, da parte delle autorità di vigilanza nazionali, di attività di Mystery Shopping, all’interno di un accresciuto mandato di tutela dei consumatori.

  • IVASS ha avviato un progetto pilota per definire una specifica metodologia che sarà la base per una metodologia europea adottata da EIOPA.
  • Nel 2022 anche l’ESMA coordinerà, per la prima volta, un esercizio di shopping in incognito sulle regole MiFID2 in tema di costi e oneri che coinvolgerà diverse autorità nazionali.
  • Anche la Banca d’Italia ha inms1.JPG programma l’introduzione di questo strumento di controllo (Signorini – ottobre 2021)

 

Il Mystery Shopping e le altre modalità di verifica

Il Mystery Shopping ha come obiettivo la verifica della correttezza e qualità della relazione con la clientela.

Anche altre tecniche di controllo quali la “rilevazione della soddisfazione dei clienti”, i “controlli interni” e le “ispezioni” posso avere obiettivi analoghi.

Ciò che distingue il MS dalle altre modalità di verifica della relazione con la clientela è il “punto di vista” ovvero il “momento di osservazione” degli eventi, caratteristica grazie alla quale si riescono ad ottenere ulteriori interessanti informazioni.

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L’importanza del Mystery Shopping per gli intermediari

Il MS rappresenta per gli intermediari uno strumento molto utile per raccogliere informazioni su prodotti e servizi finanziari e / o la condotta nei confronti dei consumatori.

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Le tecniche MS possono comportare osservazioni, visite, telefonate, mailing, e-mail e visite al sito web, e sono diverse dagli altri strumenti ispettivi e di controllo consentendo di conseguire contemporaneamente molteplici vantaggi:

  • Osservare le cose per come appaiono effettivamente al cliente
  • Verificare come le norme sono effettivamente applicate
  • Accertare cosa succede nel processo di vendita
  • Cogliere gli aspetti legati all’interazione con il cliente

 

Advisory Mystery Shopping: un approccio coerente con le linee guida della Vigilanza adatto a coprire ogni esigenza
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  • Il Mystery Shopping è normalmente rivolto alla verifica di alcuni aspetti del processo di offerta dei prodotti/servizi: condizioni offerte / prezzi, materiale informativo, modalità di contatto, processo di vendita e relazione con il cliente.
  • Gli aspetti di compliance sono normalmente limitati alla verifica dell’effettiva consegna della documentazione prevista e sono guidati dal committente.
  • Chi svolge i MS non ha competenze specifiche in tema di normativa applicabile e di conoscenza dei processi e delle procedure degli intermediari.

Adottiamo una metodologia coerente con le linee guida EBA per la vigilanza in materia di MS:

  • Gli orientamenti dell’EBA si basano su un’analisi delle best practice utilizzate dai regolatori nazionali
  • Si applicano sia alle verifiche «on-line» che a quelle «on-site».

Questo approccio consente di coprire ogni possibile esigenza:

  • Tutti gli ambiti rilevanti
  • Tutti i canali
  • Tutti gli «stakeholders» aziendali

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Abbiamo una approfondita conoscenza dell’operatività degli intermediari e della regolamentazione applicabile. Ciò ci consente di ideare e realizzare interventi particolarmente efficaci sia di carattere specifico (specifici ambiti normative, prodotti, ecc.), sia in caso di interventi trasversali a beneficio di diverse aree aziendali (Customer Experience, Compliance, Processo / Life Cycle, Benchmarking, Confronto canali).

Applichiamo un approccio personalizzato basato sulla metodologia EBA e sulle migliori prassi di Mystery Shopping, avvalendoci della collaborazione della società Value Consulting, presente nel settore della “competitive inteligence” da molti anni, per lo svolgimento delle fasi più operative (fieldwork), ovvero la simulazione di acquisto on-site ovvero on-line.

In tal modo realizziamo progetti chiavi in mano che possono coprire ogni aspetto: studio, selezione mystery shoppers, fieldwork, data input, data processing, report e considerazioni finali.

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