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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
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Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
I vantaggi delle esternalizzazioni
L’esternalizzazione, se correttamente realizzata, consente di raggiungere importanti risultati in termini di riduzione dei costi, flessibilità operativa, scalabilità ed efficacia delle attività, permettendo al contempo agli intermediari bancari e finanziari una maggiore focalizzazione sulle attività “core”.
I rischi connessi e la normativa applicabile
Esternalizzare un’attività comporta, per la stessa natura dell’operazione, una serie di rischi (Strategici, Reputazionali, di Conformità, Operativi, …) che occorre valutare e all’occorrenza gestire.
Proprio per guidare gli intermediari verso una gestione solida e sicura delle esternalizzazioni e soprattutto prevenire i rischi connessi, l’EBA ha emanato i nuovi orientamenti in materia di esternalizzazione (Guidelines on outsourcing, EBA/GL/2019/02) che la Banca d’Italia ha recentemente recepito integralmente. Le disposizioni della Banca d’Italia sono in vigore dal 23 settembre 2020 e si applicano a tutti gli accordi di esternalizzazione conclusi, rinnovati o modificati a partire da tale data. Il piano previsto dagli orientamenti prevede una serie di obiettivi di adeguamento sino al completo adeguamento previsto entro e non oltre il 31/12/2021.
I requisiti
I nuovi obblighi impongono agli intermediari il rispetto di elementi di varia natura che riguardano l’intero processo di esternalizzazione: quelli strategici e di approccio, organizzativi e di processo, di performance a quelli di controllo.
In particolare, i principali requisiti riguardano
- Istituire una funzione di esternalizzazione o designare un membro del personale (senior staff member).
- Dotarsi di risorse adeguate sia per competenza che per quantità.
- Formalizzare ed attuare una politica di esternalizzazione
- Dotarsi di un registro che riporti le caratteristiche principali di tutti gli accordi di esternalizzazione
- Valutare e gestire i rischi connessi al tipo di attività da esternalizzare e agli specifici accordi di esternalizzazione (compresi i rischi ICT, quelli legati alla tecnologia finanziaria – fintech - e quelli legati alle sub-esternalizzazioni).
- Individuare, valutare e gestire i conflitti di interesse anche all'interno del gruppo di appartenenza
- In caso di modifica o rinnovo e, comunque, entro la fine del 2021, dovranno essere adeguati tutti gli accordi di esternalizzazione integrando le nuove clausole previste.
- Dotarsi di una strategia e di contratti che consentano di trasferire in tempi adeguati ad altro fornitore, reintegrare o sospendere le funzioni essenziali o importanti esternalizzate
- Approntare, mantenere e testare periodicamente adeguati piani di continuità operativa per quanto riguarda le funzioni essenziali o importanti esternalizzate
- Dotarsi di presidi di controllo con particolare riguardo al trattamento di dati personali o riservati, ai rischi ICT ed alla sicurezza informatica, al rispetto degli standard di performance e qualità (livelli di servizio).
Come possiamo supportarvi: dalla “gap analysis” alla completa revisione del framework di gestione delle esternalizzazioni.
Nella nostra esperienza abbiamo riscontrato che i sistemi di gestione delle esternalizzazioni sono spesso caratterizzati da debolezze, criticità e anomalie che espongono gli intermediari a rischi rilevanti.
Gli ambiti di intervento
Possiamo affiancarvi ed efficacemente intervenire in molteplici ambiti
- Supporto nell’approccio strategico
- Realizzazione di processi di gestione e organizzazione delle esternalizzazioni
- Effettuazione di interventi mirati su specifici aspetti o debolezze.
- Coordinamento del piano di adeguamento
- Effettuazione di verifiche sul campo
Le nostre progettualità
Definizione dell’approccio strategico all’esternalizzazione
- Definizione della policy
- Analisi dei rischi
- Supporto nella scelta “make or buy”.
Definizione della struttura organizzativa ottimale: individuazione dell’assetto organizzativo in funzione degli adempimenti previsti dalla normativa e delle caratteristiche del cliente
Gap Analysis & remediation plan: analisi dell’attuale gestione delle esternalizzazioni identificando i gap e le azioni da realizzare
Framework di gestione delle esternalizzazioni: realizzazione dell’impianto per la gestione delle esternalizzazioni (politiche, procedure, controlli, registro, contrattualistica, …)
Individuazione e valutazione fornitori: selezione dei fornitori e valutazione affidabilità finanziaria, tecnica, gestionale, ecc.
Gestione contratti: verifica contenuti, sviluppo e gestione modelli standard, monitoraggio e gestione rinnovi, ecc.
Monitoraggio servizi esternalizzati
- Predisposizione di KPI e reporting
- Sistemi di verifica di performance, tempestività, qualità, disponibilità del servizio rispetto regole e politiche, ecc.
Approntare il registro: definizione di contenuti, raccolta e aggiornamento delle informazioni
Supporto nella gestione dell’outsourcing: coordinamento delle attività di outsourcing e relativo monitoraggio per conto del Responsabile
Definire presidi di controllo: definizione ed implementazione di adeguati presidi di controllo sugli aspetti rilevanti (privacy, ICT e Cybersecurity, livelli di servizio)
Effettuazione di audit: definizione e realizzazione di piano di audit relativi agli adempimenti sia interni alla struttura sia presso i fornitori.