Diego collabora con Bernoni Grant Thornton da febbraio 2011 e attualmente ricopre la carica di Associate Partner nel team Business Tax Services, occupandosi prevalentemente di fiscalità d’impresa.
Laureato in Economia e Legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi di Milano nel 2002, si specializza in fiscalità d’impresa grazie ai corsi IBFD “Interpretation and application of tax treaties” e “Principles of transfer pricing” (Amsterdam) e al Master IPSOA “Dall’accertamento al processo tributario”. In Grant Thornton ha partecipato a diversi corsi di formazione tra cui l’Advanced Manager Programme (Miami, Düsseldorf, Delhi) e “Leading change”.
Diego ha acquisito una significativa esperienza in ambito fiscale e societario. Dal 2002 al 2011 ha lavorato presso lo Studio di consulenza fiscale e societaria Pirola Pennuto Zei & Associati (member firm del network PwC sino al 2006), dove ha maturato una consolidata esperienza nella gestione di gruppi multinazionali e di operazioni straordinarie. Dal 2005 al 2006 ha operato in distacco nel ruolo di tax manager presso un primario operatore di telecomunicazioni e successivamente presso un gruppo multi-utility.
Le sue aree di esperienza comprendono, tra le altre:
- fiscalità d’impresa domestica e internazionale;
- operazioni di M&A (anche cross-border);
- contenzioso tributario e strumenti deflativi del contenzioso.
Le aree nelle quali ha maggiormente svolto la propria attività e si è specializzato sono le seguenti:
- luxury and fashion;
- grande distribuzione;
- alimentare;
- technology, media and communication;
- finanza (holding e money transfer).
Diego è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ed al Registro dei Revisori legali. È membro delle Commissioni “Contenzioso tributario” e “Imposte dirette e Indirette” presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.
Co-autore dei capitoli relativi a “Interessi e rendite finanziarie (inbound e outbound)” e “Il consolidato mondiale” del testo “Manuale di Fiscalità Internazionale”, edito da IPSOA Wolters Kluwer, attualmente alla 9a edizione. È inoltre relatore a convegni in materia di fiscalità diretta.