Esperienza professionale
Gabriele è Partner di Bernoni Grant Thornton da gennaio 2015 ed opera presso la sede di Roma. Dal 2018 al 2024, è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Grant Thornton Financial Advisory Services S.r.l..
Abilitato all’esercizio della professione nel 1998, Gabriele ha acquisito una notevole esperienza svolgendo la propria attività principalmente nelle seguenti aree:
- Consulenza giudiziale - perizie, attestazioni e consulenze tecniche, d’ufficio e di parte, nell’ambito di procedimenti civili (anche fallimentari e di volontaria giurisdizione), penali e stragiudiziali in materia di contabilità, gestione e revisione aziendale, procedure concorsuali, società in genere, tecnica bancaria e finanziamenti, valutazioni d’azienda;
- Custode e Amministratore giudiziario di beni e aziende nell’ambito di procedimenti civili, penali e di prevenzione (anche quale Coadiutore dell’ANBSC);
- Consulenza e assistenza in materia di gestione (adeguati assetti organizzativo, amministrativo e contabile), crisi e risanamento d’impresa;
- Consulenza e assistenza in materia di programmazione e rendicontazione finanziaria e di sostenibilità ESG;
- Curatore fallimentare, Liquidatore giudiziale e Gestore della crisi;
- Sindaco, Revisore e OdV di società ed enti privati.
Tra i settori di specializzazione rientrano:
- Funzioni giudiziali
- Real Estate & Construction
- Financial Services
- Consumer products
Gabriele è inoltre docente presso la Scuola di Polizia Economica-Finanziaria della Guardia di Finanza (Roma) nelle materie di “Gestione, Crisi e Risanamento d’Impresa” e “Analisi di bilancio e Principi contabili”, relatore in convegni, docente in corsi presso istituzioni pubbliche e private, pubblicista su quotidiani e riviste specializzate e coautore nel 2023 del volume “Sostenibilità e Valore ESG. Strategie per imprese e professionisti” (Maggioli Editore), dove ha trattato la parte “La sostenibilità nel rapporto banca - impresa”.
Formazione
Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nell’anno 1995 con il massimo dei voti.
Qualifiche professionali e associazioni
- Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ed al Registro dei Revisori Legali.
- Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici e nell’ Elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita della IV Sezione Civile, presso il Tribunale Ordinario di Roma – Settore Civile ed all’Albo dei Periti presso il Tribunale Ordinario Penale di Roma.
- Iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari ed all’Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa tenuti presso il Ministero della Giustizia, nell’Elenco dei Gestori della crisi dell’OCC dell’ODCEC di Roma e nell’Elenco degli Esperti per la Composizione negoziata della crisi d’impresa presso la CCIAA di Roma.
- Vicepresidente della Commissione “Crisi da sovraindebitamento” dell’ODCEC di Roma.
- Componente della Commissione “Asseverazione e certificazione”, area Sostenibilità, del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
