Esperienza professionale
Gabriele è entrato a far parte di Bernoni Grant Thornton nel 1999. Partner dal 2006, presiede le aree Business Process Solutions e Global Mobility. Dal 2015 ricopre il ruolo di IBC Director e dal 2020 è membro dell’IBC Steering Commettee globale del network Grant Thornton.
Gabriele si occupa di assistenza societaria e fiscalità internazionale, sia con riferimento alle imposte dirette che indirette. Nel corso della sua carriera ha acquisito vasta esperienza assistendo multinazionali nella gestione dall’estero di funzioni amministrative, anticipandone benefici e criticità. Lavorando su tematiche internazionali ha inoltre avuto l’opportunità di acquisire punti di vista differenti sulla fiscalità nazionale. Supporta i clienti negli adempimenti richiesti dalla normativa italiana e li assiste nel valutare la possibilità di esternalizzare funzioni aziendali. Le sue aree di esperienza comprendono in particolare:
- fiscalità nazionale e internazionale, diretta e indiretta
- operazioni di riorganizzazione societaria tramite ristrutturazione e operazioni straordinarie
- tax due diligence
- global mobility & expat services
- family office e assistenza ad artisti e sportivi
- gestione di servizi in outsourcing
Gabriele partecipa come docente e relatore a convegni, corsi e master. È inoltre pubblicista su riviste di settore sia italiane che internazionali (es. IBFD) e coautore del “Manuale di Fiscalità Internazionale”.
Tra i suoi clienti rientrano società operanti nei settori tecnologico e IT, dei beni di consumo e MLM, oltre a società manifatturiere e di servizi e compagnie aeree.
Formazione
Laureato in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 1999, ha successivamente conseguito un master in Corporate Auditing & Sector Financial Statements Auditing e completato con successo l’International Senior Leadership Programme Grant Thornton promosso dall’Università di Oxford.
Qualifiche professionali e associazioni
- iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano;
- ex coordinatore del gruppo Espatriati del Comitato di Fiscalità Internazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti;
- membro del Grant Thornton EMEA Business Process Solutions Regional Working Group dello European Tax Compliance Collaboration Group; Gabriele è inoltre tra i Global Compliance and Reporting Solution Champions delle member firm di Grant Thornton International Ltd.
- Dottore Commercialista e Revisore Legale