Gian Piero, avvocato esperto nel diritto penale d’impresa, è stato membro indipendente del consiglio d’amministrazione di Bernoni Grant Thornton. Da gennaio 2025 ricopre la carica di Associate Partner.
Laureato in Giurisprudenza nel 1988, presso l’Università degli studi di Torino, svolge il suo praticantato fino al 1990 specializzandosi in diritto penale degli infortuni e delle malattie professionali, tributario, societario e fallimentare. Da gennaio a ottobre 2014 ha frequentato e conseguito il Master di secondo livello in diritto tributario presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2018, ha seguito un corso di perfezionamento in diritto della protezione dei dati personali per la formazione del Data Protection Officer presso la medesima università. Infine, nel 2024, ha frequentato un corso di specializzazione sulla Responsabilità amministrativa dell’ente presso l’Unione delle Camere Penali Italiane.
Dall’ottobre del 1990 fino all’aprile del 2003 ha svolto esercizio dell’attività forense presso lo studio legale del prof. avv. Ivo Caraccioli, a Torino. Le sue materie di specializzazione sono: diritto penale tributario, societario, fallimentare e della pubblica amministrazione, responsabilità amministrativa delle imprese. Per olter 10 anni ha fatto parte di uno studio di avvocati associati sino a novembre 2015 quando apre il suo studio legale.
Gian Piero ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni sulla fiscalità internazionale e la voluntary disclosure, pubblicando diversi articoli su tali tematiche nel corso della sua carriera.
- Da ottobre 2020: membro dell’organismo di vigilanza di EFG BANK MONACO
- Da luglio 2022: membro del consiglio di amministrazione della FONDAZIONE GIOVANNI E ANNAMARIA COTTINO
- Da giugno 2024: organismo di vigilanza di NATIONAL MOLDING ITALIA S.r.l., società operante nel settore dello stampaggio dei materiali plastici