Esperienza professionale
Gianni collabora con Bernoni Grant Thornton dal 2010 come esperto dell’area Transfer Pricing e International Tax. Tra il 2015 ed il 2017 è stato responsabile dell’Italian Desk di Bernoni Grant Thornton presso Grant Thornton UK a Londra. È stato nominato Partner dal 1 gennaio 2019.
Avendo operato presso studi tributari e Big4 anche a livello internazionale, Gianni ha acquisito una vasta esperienza in materia di fiscalità nazionale e internazionale, con particolare riguardo a TP, M&A, tax structuring, tax due diligence e contenzioso tributario.
Tra le sue aree di esperienza rientrano:
- TP finanziario
- BEPS
- business restructuring e strutturazione ed implementazione di TP policy
- documentazione TP per gruppi italiani e gruppi esteri con filiali o branch italiane
- benchmarking
- problematiche di fiscalità internazionale (stabili organizzazioni, CFC, previsioni convenzionali e Brexit)
Gianni ha un’esperienza pluriennale nell’assistenza nel corso di verifiche fiscali, negoziazioni in adesione e in materia di contenzioso tributario, nonché APA e procedure amichevoli.
Tra i suoi clienti rientrano società operanti in svariati settori, tra cui financial services, private equity, insurance, automotive, commodities, consumer products, telecom, chemical & pharmaceutical.
Formazione
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cattaneo, Gianni si è poi specializzato presso l’Università Bocconi. Ha conseguito un Master in diritto tributario ed un Master in diritto tributario internazionale e ha inoltre seguito vari corsi di specializzazione in materia di Transfer Pricing e fiscalità internazionale presso l’IBFD ad Amsterdam.
Qualifiche professionali e associazioni
- iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperi Contabili di Milano e al Registro dei Revisori Legali
- responsabile fiscalità internazionale del Centro Studi dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano
- membro della sezione italiana dell’IFA
- cultore di Diritto Tributario presso l’Università Bicocca di Milano
- ex docente presso la Scuola di Alta Formazione della Fondazione Dottori Commercialisti di Milano
- ex segretario della Commissione Fiscalità Internazionale dell’ODCEC