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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
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Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Nella disciplina IVA le unicità della Repubblica di San Marino, un piccolo Paese interamente confinante con lo Stato italiano e privo di barriere doganali, hanno richiesto fin dall’entrata in vigore dell’IVA, la predisposizione di un apposito Regolamento che tenesse conto di tali peculiarità, comuni soltanto con lo Stato della Città del Vaticano.
Il Decreto ministeriale del 24 dicembre 1993 che regola i rapporti di interscambio dispone in ordine alle vendite e agli acquisti, ma ovviamente non riesce a disciplinare tutte le numerose fattispecie che gli operatori dei due Paesi pongono in essere. In questi casi soccorrono i principi di carattere generale, disciplinati dal D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, anche se, date le peculiarità di San Marino, non sempre è agevole individuare procedure e adempimenti corretti.
Al pari di quanto avviene nell’Unione Europea, è previsto che nelle transazioni con la Repubblica di San Marino l’imposta sia assolta, ugualmente, nel Paese di destinazione in cui il bene viene trasportato e “consumato”, qualora il cessionario sia un soggetto passivo d’imposta o un soggetto ad esso assimilato.
Sono assimilati ai soggetti passivi le associazioni e gli enti che, pur non svolgendo attività commerciali, abbiano effettuato acquisti nel corso di un anno presso operatori sammarinesi pari a 8.263,31 euro, ovvero, non verificandosi tale condizione, dal momento in cui detto limite sia superato nel corso dell’anno; in ogni caso le associazioni e gli enti in discorso possono optare per la tassazione a destino al di sotto della menzionata soglia.
Diversamente, laddove gli acquirenti fossero dei privati o soggetti ad essi assimilati, l’imposta è assolta nel Paese in cui il bene è acquistato. A questo fine, sono previste due sole deroghe.
Segnatamente, la prima riguarda l’acquisto di mezzi di trasporto nuovi o considerati come nuovi che scontano sempre l’imposta nel Paese di destinazione, dove, di fatto, avviene l’immatricolazione.
La seconda deroga, attiene le c.d. vendite a distanza in favore di privati che diventano imponibili nel Paese di destinazione, quando il cedente ha superato nel corso dell’anno solare precedente un volume di vendite pari a 27.888,67 euro, ovvero non verificandosi tale condizione, dal momento in cui tale limite sia superato nel corso dell’anno, o, infine, quando al di sotto della soglia il cedente opta per la tassazione a destino.
Nella predisposizione delle procedure, si è tenuto conto, altresì, sia della particolare natura dell’imposta sulle importazioni, un tributo di tipo monofase, in essere nella Repubblica di San Marino (per cui è normalmente chiamata “imposta monofase” o semplicemente “monofase”), sia del forte coinvolgimento dell’Ufficio tributario sammarinese il quale, in pratica, nella riscossione della imposta sulle importazioni interviene e controlla ogni singola operazione commerciale attiva e/o passiva posta in essere dai propri operatori con l’Italia.
Da ultimo, si rileva la singolarità del Regolamento che, se così si può dire, “impone” all’Amministrazione finanziaria e agli operatori della Repubblica di San Marino una serie di adempimenti.
Ora, è evidente che nei confronti di tali soggetti non può essere imposto alcun obbligo in base ad una legge nazionale italiana, soprattutto quando essi operano esclusivamente nel proprio Stato.
Ciò potrebbe avvenire soltanto se tali precetti fossero recepiti dal legislatore sammarinese. Diversamente ci si troverebbe di fronte ad un problema di violazione di sovranità.
In tale ottica gli adempimenti a carico degli operatori di San Marino e soprattutto quelli a carico dell’Ufficio Tributario devono essere intesi semplicemente come una riproposizione da parte del legislatore italiano delle norme sammarinesi disciplinanti le procedure di interscambio e che sono state pattuite in base a reciproci accordi.
In effetti, attraverso la formulazione normativa in materia, si è inteso portare a conoscenza dei soggetti italiani, che effettuano operazioni attive o passive con soggetti sammarinesi, gli adempimenti che devono essere adottati dalle controparti sammarinesi nei confronti della propria amministrazione, nell’ottica di consentire ai soggetti nazionali di individuare l’applicazione corretta dei correlati obblighi in Italia.
Per maggiori informazioni, contattate Mario Spera.