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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Dopo che è stato acclarato - a livello giurisprudenziale - che il principio di non contestazione trova applicazione in generale nel diritto tributario, si pone la questione dell’applicabilità del principio di non contestazione alle liti di rimborso e, in caso positivo, con quali peculiarità e regole specifiche.
Due sono gli aspetti di maggior importanza ed interesse che caratterizzano le liti da rimborso:
- la ripartizione dell’onere probatorio tra le parti, distinguendo tra liti da rimborso che conseguono ad un rifiuto tacito, dalle liti che conseguono invece da rifiuto espresso,
- la possibilità, sancita dalla sentenza n. 5069 del 15 marzo 2016 della Corte di cassazione a Sezioni Unite per l’Amministrazione finanziaria di contestare il diritto al rimborso da dichiarazione richiedendo - praticamente ad libitum - documenti e chiarimenti al contribuente ai fini dell’accertamento della sussistenza di un proprio debito.
Ripartizione dell'onere probatorio
Sotto il primo profilo, nelle liti da rimborso (ed in particolare in quelle che scaturiscono dal c.d. silenzio-rifiuto della Pubblica amministrazione), l’onere probatorio si caratterizza per una ripartizione simile a quella del processo civile (ricorrente e resistente rispettivamente attore e convenuto in senso sostanziale, con l’onere di dimostrare i fatti costitutivi del diritto azionato gravante sul primo).
A tal proposito, occorre circoscrivere quali fatti, in concreto, siano giudizialmente valutabili e da porre a fondamento della decisione in base all’art. 115 c.p.c. Mentre la norma appare generica limitandosi all’indicazione dei fatti senza alcuna giuridica qualificazione degli stessi, l’elaborazione giurisprudenziale e la dottrina hanno, invece distinto i fatti in “principali” e “secondari” specificando che, i primi sono i fatti costitutivi del diritto azionato concernenti l’oggetto della domanda e le relative eccezioni, mentre, i fatti secondari sono costituiti dalle circostanze dedotte al solo fine di dimostrare l’esistenza dei fatti costitutivi, cioè dei fatti principali.
È evidente allora che ai fini della operatività del principio di non contestazione il fatto, sia principale sia secondario, deve essere indicato in maniera chiara, precisa e, soprattutto, deve avere carattere di decisività al fine o di essere posto a fondamento della decisione, se fatto principale, o di supportare la sussistenza dei fatti principali, se trattasi di fatto secondario.
Richiesta di chiarimenti al contribuente
Per quanto concerne, invece il rapporto tra la regola processuale della “non contestazione” declinata nelle liti di rimborso ed il diritto dell’Amministrazione finanziaria - di matrice giurisprudenziale - di eccepire senza limiti temporali l’insussistenza di un proprio debito anche se risultante da dichiarazione, verrà evidenziato come emergano forti criticità e dubbi in merito al concreto rispetto (i) del diritto del contribuente di non essere assoggettato all’infinito al potere impositivo e (ii) del principio di parità delle armi di cui all’art. 111 della Costituzione.
Per ulteriori informazioni, contattate Marco Pane e Alessandro Foderà.