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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
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Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
A decorrere dal 1° gennaio 2018, le norme in materia di split payment si applicano anche agli enti pubblici economici nazionali, regionali e locali, comprese le aziende speciali e le aziende pubbliche di servizi alla persona e alle fondazioni partecipate da Amministrazioni Pubbliche per una percentuale complessiva del fondo di dotazione non inferiore al 70 per cento ed alle società controllate direttamente o indirettamente dai summenzionati enti ed alle società partecipate da questi ultimi, per una percentuale complessiva del capitale non inferiore al 70 per cento.
Il decreto collegato alla legge di Bilancio 2018 (decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148)[1] ha ampliato ulteriormente l’ambito applicativo soggettivo delle norme in materia di scissione dei pagamenti (cd. split payment) di cui all’articolo 17-ter del DPR 633/72. L’ampliamento deriva, in particolare, dalla nuova redazione del comma 1-bis del citato articolo. 17-ter, il quale prevede, testualmente, l’applicazione della speciale misura antievasiva alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi, non soggette al meccanismo dell’inversione contabile, effettuate nei confronti di[2]:
- enti pubblici economici nazionali, regionali e locali, comprese le aziende speciali e le aziende pubbliche di servizi alla persona (lettera 0a);
- fondazioni partecipate da Amministrazioni Pubbliche soggette allo split payment per una percentuale complessiva del fondo di dotazione non inferiore al 70% (lettera 0b);
- società controllate, ai sensi dell’ articolo 2359, comma 1 n. 2 del codice civile, direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri (lettera a);
- società controllate direttamente o indirettamente, ai sensi dell’ articolo 2359, comma 1 n. 1 del codice civile, da Amministrazioni Pubbliche soggette allo split payment o da enti e società di cui alle lettere 0a), 0b), a) e c) (lettera b);
- società partecipate, per una percentuale complessiva del capitale non inferiore al 70%, da Amministrazioni Pubbliche soggette allo split payment o da enti e società di cui ai punti precedenti (lettera c);
- società quotate, inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana o con altro eventuale indice per il mercato azionario stabilito dal decreto MEF, identificate ai fini IVA nel territorio italiano (lettera d). Resta, tuttavia, salva la possibilità che il Ministro dell’Economia e delle Finanze possa individuare, mediante proprio decreto, un indice alternativo di riferimento per il mercato azionario.
Al fine di individuare i soggetti destinatari delle norme in parola, i fornitori possono consultare gli elenchi resi disponibili mediante specifica applicazione informatica nel sito istituzionale del Dipartimento delle Finanze.
Tali elenchi sono stati, da ultimo, aggiornati il 19 dicembre 2017 ed, al momento, costituiscono l’unico valido compendio all’applicazione delle nuove disposizioni, in assenza dell’emanazione del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, previsto dall’art. 3, comma 2 del decreto collegato alla legge di Bilancio 2018.
Si ricorda che tali elenchi non includono le Amministrazioni Pubbliche (di cui all’art. 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196) tenute all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti ai sensi del comma 1 dell’articolo 17-ter del DPR 633/72.
Per le verifiche relative alle Amministrazioni Pubbliche è necessario fare riferimento all’elenco (cd. elenco IPA) pubblicato sul sito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni.
Per tutti gli altri soggetti il sito istituzionale del Dipartimento delle Finanze contiene le seguenti distinzioni:
- elenco delle società controllate di fatto, direttamente o indirettamente, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri (articolo 2359, primo comma, n.2 del codice civile): visualizza l'elenco;
- elenco degli enti o società controllate, direttamente o indirettamente, dalle Amministrazioni Centrali: visualizza l'elenco;
- elenco degli enti o società controllate, direttamente o indirettamente, dalle Amministrazioni Locali: visualizza l'elenco;
- elenco degli enti o società controllate, direttamente o indirettamente, dagli Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza: visualizza l'elenco;
- elenco degli enti, fondazioni o società partecipate, direttamente o indirettamente, per una percentuale complessiva del capitale non inferiore al 70 per cento, dalle Amministrazioni Pubbliche: visualizza l'elenco;
- elenco delle società quotate inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana: visualizza l'elenco.
Si segnala che:
- risulta possibile effettuare la ricerca delle fondazioni, degli enti o delle società presenti negli elenchi tramite codice fiscale del soggetto interessato: visualizza l'elenco;
- fatta eccezione per le società che sono quotate nell’indice FTSE MIB, i soggetti interessati potranno segnalare eventuali mancate o errate inclusioni negli elenchi, in conformità con quanto disposto dalla normativa di riferimento, mediante il modulo di richiesta: disponibile visualizza l'elenco.
[1] D.L. n. 148/2017 convertito con modificazioni nella Legge 4 dicembre 2017, n. 172 (pubblicata in G.U. 05/12/2017, n. 284).
[2] Nell’elenco le lettere riportate accanto a ciascuna categoria si riferiscono a quelle contenute nel menzionato art. 17-ter, comma 1-bis del DPR n. 633/1972
Per ulteriori informazioni, contattate Simonetta La Grutta o Mario Spera.