-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Un ente di beneficenza, seppur di successo, potrebbe trovarsi ad affrontare una carenza di donazioni e finanziamenti e, di conseguenza, la paura che non sarà più possibile perseguire il proprio scopo in futuro e la preoccupazione di come proseguire la propria attività in modo più efficiente ed efficace anche con poche risorse.
La mission è quindi quella di porre la misurazione dell’impatto al centro deL proprio lavoro.
Sempre di più, i leader degli enti benefici si identificano con la situazione sopra descritta, sebbene ognuno di essi segue un proprio percorso specifico. Le donazioni di beneficienza a livello globale continuano a diminuire, per via dell’incertezza economica in molte regioni del mondo e del fatto che c’è un sempre maggiore scetticismo quando si parla di fiducia nell’efficacia delle opere filantropiche.
Questa situazione porta gli enti benefici a porsi alcune opportune domande: come cambia lo scenario a seguito dell’ingresso di nuovi concorrenti nel mercato? Qual è il modo migliore per massimizzare le opportunità create misurando adeguatamente l’impatto di un’iniziativa benefica? Come si stabilisce un buon modello di misurazione dell’impatto sociale per distinguersi, aumentare le donazioni e assicurarsi i finanziamenti necessari per perseguire la propria mission?
La società vuole fare del bene
Gli enti di beneficienza sono spesso la fonte predefinita per supportare cause utili, ma non è garantito che questo status duri per sempre. Infatti, oggi molte persone e organizzazioni si stanno muovendo anche autonomamente per migliorare la società: le imprese private, le imprese sociali, le piattaforme online di finanziamento e i singoli che fanno donazioni dirette a coloro che ne hanno immediatamente bisogno confluiscono nelle aree in cui operano gli enti benefici e si sovrappongono agli stessi.
Il modo in cui il successo è misurato e comunicato da queste diverse entità varia sensibilmente, sebbene il tema comune sia la condivisione di storie positive che raccontano l’impatto nel mondo reale. Soprattutto vi è la tendenza a comunicare il successo ottenuto nel breve periodo, anche se l’impatto maggiore può manifestarsi dopo anni o decenni. Nel mondo dei social media e degli aggiornamenti 24 ore su 24, è facile farsi portare fuori strada. Una valutazione efficace consiste nella misurazione dell’impatto nel corso di mesi, anni e persino generazioni.
Che si tratti di organizzazioni con uno scopo dichiarato o delle emergenti Benefit Corporations che mirano sia all’ottenimento di profitti sia al miglioramento del mondo circostante, è evidente che un numero sempre maggiore di imprese si sta preoccupando del proprio impatto sociale e ambientale. Un esempio di spicco è il progetto IMPACT2030, sostenuto dall’ONU e volto a porre fine alla povertà nel mondo e ad affrontare il cambiamento climatico, unendo le risorse, le competenze e l’esperienza del mondo aziendale.
L'avvento dei Millennials
Avvalersi dell’aiuto dei dipendenti e del personale per raggiungere questi obiettivi globali, pertanto è fondamentale. Alcuni studi sul coinvolgimento dei dipendenti hanno mostrato che circa tre quarti dei Millennial sarebbero disposti a vedere ridotto il proprio stipendio per lavorare in una società socialmente responsabile e a sostegno di cause filantropiche. Dal momento che si prevede che i Millennial costituiranno il 35% della popolazione lavorativa globale entro il 2020, è interessante pensare che potrebbero superare i Baby Boomers come generazione più generosa.
Le cause benefiche e i soggetti che ne giovano stanno ricevendo maggiori supporti, in forma di denaro, beni o risorse dedicate, da parte delle imprese e si sta assistendo alla partecipazione di un numero sempre maggiore di grandi società. Che sia attraverso l’impresa per cui lavorano o attraverso piattaforme di finanziamento come Go Fund Me, le persone possono ora donare direttamente alla causa prescelta.
I Millennial tengono molto alla trasparenza e all’informazione e gli enti benefici che raccontano la propria storia, supportata da informazioni chiare e concrete sull’impatto delle proprie azioni hanno sicuramente più possibilità di coinvolgerli.
Nuove opportunità per gli enti benefici
Con la crescente sovrapposizione tra gli enti di beneficienza e le altre organizzazioni che sono indirizzate allo stesso gruppo di beneficiari, si crea l’opportunità di imparare le une dalle altre.
Gli enti benefici hanno l’opportunità di soddisfare le esigenze di trasparenza e affidabilità dei propri donatori, finanziatori e dirigenti per distinguersi e differenziarsi. Creando dei sistemi di misurazione dell’impatto e condividendo i propri progressi, gli enti no profit possono consolidare la propria attività e allo stesso tempo incrementare le relazioni con i donatori e finanziatori. Altrimenti, vi è il rischio di perdere il supporto - finanziario o di altro tipo - di stakeholder fondamentali.
Creare un sistema di misurazione dell’impatto
Gli enti di beneficienza possono sfruttare la misurazione dell’impatto al fine di realizzare il proprio potenziale. È importante ricordare che la misurazione dell’impatto è scalabile e può essere potenziata e rivista nel tempo - non deve necessariamente essere un processo oneroso.
Per cominciare a implementare la misurazione dell’impatto, è opportuno che le organizzazioni di beneficienza comincino con il massimo sfruttamento delle risorse esistenti, e solo in un secondo momento potranno considerare un supporto aggiuntivo, rivedendo i propri parametri interni o reclutando nuove risorse con competenze specialistiche, adattando poi l’intero processo alle specifiche esigenze.
Grazie a una maggiore varietà di persone e organizzazioni che partecipano a iniziative di beneficienza e a importanti cambiamenti demografici e culturali in atto, gli enti benefici possono perseguire più facilmente la propria mission, definendo un sistema di misurazione dell’impatto.