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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
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Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Le aziende tecnologiche devono costantemente affrontare attacchi informatici, volti a sottrarre i propri indirizzi IP o i dati personali che detengono. Pertanto, devono individuare gli asset più importanti, considerare le linee di attacco più probabili e stabilire una strategia difensiva adeguata.
Una strategia di gestione del rischio digitale completa deve comprendere molto più della semplice difesa da un attacco informatico. L’introduzione di leggi per la protezione dei dati sempre più severe, oltre che una crescente consapevolezza pubblica riguardo ai temi privacy, richiedono alle aziende, in particolare a quelle che basano il proprio business sulla tecnologia, di riesaminare regolarmente il proprio sistema di controllo e protezione dei dati.
Andare oltre i requisiti minimi
Negli ultimi tre anni, le imprese tecnologiche hanno fatto grandi sforzi per allinearsi alle nuove norme privacy e di protezione dei dati, specialmente al GDPR. Le aziende tecnologiche più importanti si sono ora adeguate, ma devono sempre rimanere vigili. Le norme sulla protezione dei dati sono sempre più rigide e le sanzioni in caso di non adempimento stanno aumentando. Inoltre, i clienti stanno diventando sempre più consapevoli dei temi privacy e sono preparati a richiedere sanzioni in caso di violazione dei propri dati.
Le aziende tecnologiche devono rispondere andando oltre gli adempimenti minimi richiesti dalla legge per assicurarsi di adempiere pienamente ai loro obblighi privacy, poiché è ciò che i propri clienti richiedono.
Mantenere un equilibrio tra privacy e analisi
Occorre però raggiungere un delicato equilibrio. I clienti apprezzano le aziende tecnologiche che fanno tutto il possibile per salvaguardare la privacy, non limitando allo stesso tempo la possibilità di proporre offerte personalizzate di prodotti o servizi sulla base delle proprie specifiche esigenze.
Infatti, una legge sulla privacy oppressiva impedisce di utilizzare i dati per ottenere risultati positivi, per esempio nel caso di dati relativi alla sanità, al controllo delle malattie o alla riduzione degli incidenti stradali. Pertanto, è necessario che i governi e gli enti regolatori non mettano in atto normative privacy eccessivamente restrittive, perché è fondamentale mantenere un equilibrio tra la protezione dei dati e l’utilizzo dei dati per il bene pubblico.
Aumentare la protezione degli asset digitali
Quando si tratta di proteggere l’impresa per renderla immune da attacchi informatici o violazioni di dati, non è possibile adottare un’unica soluzione per tutti. Per gestire il rischio digitale, le aziende tecnologiche devono prima di tutto classificare, categorizzare e mappare i propri asset digitali per individuare i rischi specifici e il valore ad essi associato affinche venga rafforzata la protezione dei dati ritenuti più critici per l’impresa e i suoi clienti.
Renato Sesana, partner di Grant Thornton Financial Advisory Services, afferma che il costo a livello globale dei cybercrime si prevede che raddoppi nel giro di 5 anni, passando da 3 trilioni di dollari del 2015 a 6 trilioni di dollari nel 2021; in tale contesto le aziende tecnologiche, cioè quelle aziende cha basano il proprio business sulla tecnologia, saranno tra le più impattate.
Queste devono sviluppare un approccio olistico ed integrato alla gestione del rischio digitale, in particolare a protezione delle informazioni strategicamente più rilevanti e di quelle relative ai propri clienti, in particolare per le imprese di tipo B2C.
Aver adeguato la propria organizzazione e i propri sistemi ai nuovi requisiti normativi (ad es. GDPR) non deve far abbassare la guardia anche perché sono proprio i clienti stessi a diventare sempre più sensibili verso le tematiche di protezione dei propri dati personali, quindi i primi a punire le imprese nel caso di violazione dei dati stessi.
Cinque utili suggerimenti
E’ per questo che riteniamo utile fornire cinque raccomandazioni che, a livello generale, possono contribuire a creare e mantenere un cosiddetto “digital trust”, rapporto di fiducia digitale.
- Classificare i dati a seconda della loro importanza strategica. Quelli che, se fossero compromessi, intralcerebbero l’attività di business o l’esperienza dei clienti o causerebbero incalcolabili danni reputazionali devono essere fortemente protetti.
- Rivedere regolarmente la classificazione dei propri dati insieme ai leader aziendali. La classificazione deve essere allineata con gli obiettivi di business, che possono cambiare nel tempo.
- Non fermarsi ai requisiti di legge minimi in tema di controlli sulla protezione dei dati, ma bensì guardare avanti a quello che la normativa potrà richiedere in futuro.
- Collaborare pienamente in caso di richieste valide di dati e informazioni ed essere consapevoli di quanti e quali dati devono/possono essere forniti.
- Dimostrare il proprio impegno alla protezione dei dati, facendo revisionare regolarmente le proprie procedure di gestione del rischio informatico da una terza parte indipendente. Questo contribuirà a creare fiducia.