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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
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Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Advisor Private - 30 luglio 2020
di Sante Maiolica, Partner e CEO di Grant Thornton Financial Advisory Services
Nell'articolo pubblicato su Advisor Private, Sante Maiolica illustra le principali problematiche e le relative strategie che le imprese e imprenditori dovranno cominciare ad implementare per fronteggiare le dinamiche post-Covid.
Il vero banco di prova per le imprese sarà infatti il secondo semestre 2020, nel periodo c.d. “post-covid”, ossia con la ripresa delle attività operative e, soprattutto, con la conclusione delle moratorie che, inevitabilmente, acuiranno lo sbilanciamento di cassa delle imprese e il conseguente indebolimento patrimoniale.
Come sempre il fattore tempo è l’elemento chiave per l’implementazione di politiche finanziarie adeguate. La capacità di avviare tempestivamente le opportune interlocuzioni con gli stakeholders è fondamentale per le imprese che vogliono sopravvivere a questo periodo, prevedendo le dinamiche economiche che ci si appresterà ad affrontare su mercati profondamente mutati dalla crisi.
Di conseguenza le imprese e gli imprenditori dovranno cominciare a definire nuove strategie di azione atte a fronteggiare tali dinamiche, anche ricorrendo a soluzioni di natura straordinaria.
Tralasciando per un attimo le operazioni di “Recovery & Reorganisation”, le opzioni a disposizione del sistema imprenditoriale sono molteplici e molto differenti tra loro:
- Fusioni & Acquisizioni;
- Aumenti di capitale di rischio e/o di debito;
- Downsizing;
- Digitalizzazione dei processi.
E’ noto che, in periodi di crisi “non finanziarie”, quale quella causata da eventi specifici come il Covid-19, le aziende più resilienti sono quelle che hanno una minore concentrazione di rischio, in relazione a clienti, mercati e prodotti. Ne deriva che le aziende più grandi, con un’offerta di prodotto/servizio diversificata, non concentrate su pochi ambiti geografici e organizzate su piattaforme distributive multiple, sono quelle che, rispetto alle altre, hanno subito un minor danno.
L’implementazione di strategie di M&A favorisce e velocizza i processi di adeguamento delle aziende più piccole e/o meno diversificate a strutture organizzative più ampie e solide, accrescendone il peso competitivo nelle arene di appartenenza. Sfatato finalmente il falso mito del piccolo = bello, le aziende capaci di integrarsi tra di loro potranno finalmente avere organizzazioni eclettiche, adeguate ad un contesto competitivo sempre più globale e meno protetto, nel quale i concorrenti cambiano e si riorganizzano continuamente. Tali organizzazioni, inoltre, saranno sempre più in grado di attrarre management di livello, le cui esperienze e ambizioni potranno trovare uno sfogo adeguato.
Aumenti di capitale di rischio e/o di debito
I processi di M&A di cui sopra, tuttavia, non sono di facile implementazione, soprattutto in periodo di crisi quale quello attuale che, a vario livello, accresce la percezione del rischio e, in molti casi, amplia il gap valutativo tra la domanda e offerta. In tali circostanze, una opzione è quella di perseguire le strategie di diversificazione, crescita e consolidamento in maniera endogena. Per supportare finanziariamente tali scelte, le aziende devono dotarsi di risorse esterne, sia sotto forma di capitale di rischio, sia di debito.
La presenza di fondi di Private Equity, anche internazionali, sempre più specializzati in operazioni di minoranza e, soprattutto, di aumento di capitale, ha colmato anche nel nostro Paese un gap molto importante, rendendo possibile la realizzazione delle sempre crescenti ambizioni di sviluppo del nostro tessuto di piccole e medie imprese.
Tuttavia, a causa di un retaggio culturale che, ancora oggi, caratterizza una buona parte dell’imprenditoria locale, non sempre la presenza di un socio esterno nel capitale della famiglia viene visto di buon grado, preferendo l’opzione del capitale di debito quale risorsa per finanziare lo sviluppo. Le banche, dunque, giocheranno un ruolo centrale nel sostenere i processi di rilancio del nostro Sistema Paese, dovendosi calare sempre più nell’ambito industriale e meno in quello finanziario puro.
Cost Management e Downsizing
Uno degli effetti più immediati di una crisi pandemica è, senza dubbio, il peggioramento delle politiche di incasso da parte delle imprese che, evidentemente, hanno un impatto immediato sulla posizione finanziaria netta e sull’equilibro di liquidità.
Nell’immediato, l’unica opzione a disposizione dell’azienda è intervenire immediatamente sulla struttura dei costi il cui effetto, sebbene non univoco (ossia non privo di effetti collaterali), ha il vantaggio di agire immediatamente sull’equilibrio finanziario.
Attraverso politiche di cost management e downsizing, le aziende possono intervenire su due fronti congiunti:
- La spesa “eccessiva”: il cui impatto è sulla riduzione dei margini operativi e sulla mancata generazione di cassa;
- La spesa “sbagliata”: il cui impatto è sulla perdita di posizionamento competitivo nel medio-lungo termine.
Le strategie di cost management, pertanto, permettono una identificazione del corretto costo di acquisto di un bene o un servizio in relazione ai driver chiave, favorendo la ripresa dei margini e il miglioramento del posizionamento competitivo.
Digitalizzazione dei processi
Una delle principali leve del cost management è senza dubbio la digitalizzazione dei processi che, grazie alle nuove tecnologie, permette in maniera sempre più diffusa una sensibile riduzione di tempi, risorse e rischi nella esecuzione di molteplici attività.
La digitalizzazione, però, andrebbe considerata in senso un po’ più ampio, assumendola come un fattore critico di successo e, soprattutto, di differenziazione.
La digitalizzazione dei processi di vendita, ad esempio, è stato il principale elemento che ha consentito alle numerose aziende e-commerce di accrescere il proprio posizionamento competitivo negli ultimi anni e di avvantaggiarsi proprio durante il periodo Covid. Ma l’e-commerce non è che un esempio.
Infatti, le piattaforme retail off-line che per prime hanno investito sulla differenziazione dei canali, avventurandosi on-line, le società di servizi che in maniera graduale hanno introdotto spazi di smart working all’interno delle loro strutture organizzative o le piattaforme logistiche che da tempo stanno automatizzando le fasi di handling e stoccaggio, sono solo alcuni esempi di aziende tradizionali che, favorendo il processo di digitalizzazione, hanno retto all’impatto Covid e, in molti casi, se ne sono addirittura avvantaggiate.
In definitiva: gli strumenti a disposizione delle imprese per superare un periodo di crisi sono molteplici, ciascuno di questi presenta peculiarità che, in qualche modo, meglio si adattano alle situazioni specifiche e contingenti. Da domani la lungimiranza di molte imprese si misurerà attraverso il tempo di implementazione di tali strumenti rispetto al tempo necessario per uscire dalla crisi che stiamo vivendo.