-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto senza precedenti sul settore alberghiero. Una combinazione di lockdown locali e restrizioni sugli spostamenti ha portato molti hotel a chiudere temporaneamente o a operare al minimo delle proprie disponibilità. Tuttavia non è ancora chiaro come il settore emergerà dalla crisi in continua evoluzione.
Nel settore alberghiero i cambiamenti sono all’ordine del giorno, ma difficilmente sono di queste proporzioni. Infatti, prima d’ora solo eventi circoscritti, come le calamità naturali, hanno portato a una chiusura di lungo termine, mentre nel 2020 si è assistito a una diffusa diminuzione dei clienti in cerca di un soggiorno in hotel.
Ciò che rende questa crisi così unica è il fatto di aver colpito indiscriminatamente tutto il settore, che è stato impattato allo stesso modo in ogni suo segmento e in tutto il mondo. Alla fine di luglio, il tasso di occupazione era pari al 60% in Cina, 48% in USA e 32% in Italia e le preoccupazioni in Europa per i nuovi aumenti e le seconde ondate suggeriscono che la crisi è ben lontana dalla fine. Ma quali sono quindi le sfide specifiche per il settore alberghiero?
Liquidità
L’impatto immediato è stato un notevole crollo dei ricavi, poiché i turisti e chi viaggia per affari non poteva spostarsi per via dei lockdown o incontrava i clienti in videoconferenza. A questo si aggiunge l’incertezza legata alla situazione attuale. I gestori di hotel non possono determinare con certezza quando le restrizioni sui viaggi saranno tolte e se i clienti manterranno lo stesso livello di cautela anche per un periodo successivo.
Inoltre, il distanziamento sociale potrebbe imporre agli hotel di utilizzare meno camere per il prossimo futuro. Un recente studio ha mostrato che con una distanza di circa 3 metri tra i tavoli i ristoranti potrebbero generare solo il 19% dei ricavi rispetto ai livelli pre-Covid.
Lavoro
Molti gestori di hotel sono riusciti a ridurre il costo del lavoro riducendo gli orari o usufruendo delle misure di supporto governative. Questo però può creare dei problemi man mano che l’attività comincia ad aumentare perché non è forse verosimile che il personale riesca a lavorare secondo un orario ridotto per un periodo di tempo prolungato. Con il personale ridotto è anche più facile commettere errori o sviste e fornire un servizio al di sotto dello standard perché i dipendenti disponibili sono sovraccaricati.
Debito e ristrutturazione
Molti hotel stanno considerando la ristrutturazione del proprio debito, che potrebbe creare opportunità per le imprese di private equity con consistenti disponibilità liquide. Essere in grado di ristrutturare significa essere in grado di dimostrare che un hotel è ancora un business praticabile e tornerà in moto come prima, quando saranno tolte le restrizioni sugli spostamenti e sui viaggi. Ci sono anche molte misure governative in tutto il mondo volte a supportare i settori in difficoltà, ma non sappiamo per quanto tempo saranno disponibili.
Prepararsi ad una "nuova normalità"
La pandemia potrebbe portare ad un’accelerazione nell’introduzione di servizi digitali e da remoto, come il “mobile check-in”, e contribuire così a un passaggio della customer experience nel settore. Quello che è chiaro, però, è che ci vorrà del tempo prima che il settore alberghiero possa tornare ai livelli di un anno fa.
Il settore alberghiero si troverà di fronte ad ardue scelte nei prossimi mesi, man mano che comincia la fase di ripresa. I nostri professionisti possono aiutarvi a proteggere e ricreare valore nella vostra attività, in modo che possiate posizionarvi al meglio per operare nel contesto di questa “nuova normalità”.