-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
La pandemia da Covid-19 ha causato restrizioni e lo stop degli spostamenti in ogni parte del mondo, con un impatto enorme sul settore del trasporto aereo globale. Gli operatori, gli aeroporti, i locatori e le imprese di supporto hanno chiaramente necessità di considerare tutte le opzioni disponibili per sopravvivere.
Il Covid-19 ha rappresentato uno shock senza precedenti per il settore dell’aviazione globale, con flotte di aerei fermi, aeroporti vuoti e un enorme ed improvviso calo del numero di passeggeri. E questo stravolgimento sembra destinato a perdurare a lungo.
Secondo l’International Air Transport Association (IATA), il traffico passeggeri in Europa è calato del 97% in giugno rispetto ai dati dell’anno precedente. Si prevede che il settore non tornerà ai livelli di attività del 2019 prima del 2024. I tempi di recupero da questa crisi si prospettano lunghi per il trasporto aereo, ma quali sono le sfide specifiche che le imprese del settore stanno affrontando?
Liquidità
Le perdite del settore a livello globale potrebbero raggiungere quota 84 miliardi di dollari nel 2020, dal momento che i ricavi si sono dimezzati a seguito del lockdown, delle restrizioni agli spostamenti e dei passeggeri restii a viaggiare. Tutto ciò rende la gestione dei flussi di cassa una priorità per le compagnie aeree, i locatori e le imprese di supporto, ma l’incertezza rappresenta un chiaro rischio.
Prima di tutto, molte imprese stanno facendo affidamento sul supporto dei governi, che non durerà per sempre. In secondo luogo, con i crescenti timori di nuovi incrementi dei casi e seconde ondate in Europa, non è possibile prevedere con certezza quando le restrizioni saranno allentate.
Costi operativi
Fino ad ora la principale strategia per contenere i costi operativi è stata quella di ridurre il personale, attraverso esuberi o piani integrativi salariali governativi.
Ma si tratta soltanto di forme di supporto temporanee che potrebbero creare ulteriori problematiche in futuro quando gli operatori si troveranno a ripristinare le operazioni, in particolare per quanto riguarda il di personale con competenze specialistiche ed esperienza, che potrebbe essere più difficile reperire quando ci sarà la ripresa.
Debiti e risanamento
Per le compagnie aeree, il capitale di debito accumulato attraverso la proprietà o il noleggio di aeromobili rappresenta una parte importante dei costi fissi. Un largo numero di questi asset sono ora inutilizzati, con alcuni operatori in Europa che a magio hanno effettuato soltanto tra il 17% al 38% dei voli in programma.
Negli USA la TSA (Transportation Security Administation) ha rilevato un calo del 96% del numero dei passeggeri, il livello più basso dal 1954, mentre gli operatori in Cina registravano un calo del 71% del numero dei voli rispetto all’anno precedente già a febbraio.
In questo contesto, le imprese stanno cercando di negoziare proroghe dei pagamenti con banche e locatori. Questi ultimi si fanno spesso carico del 70% - 80% dei debiti per ciascun aeromobile e molti si trovano in serie difficoltà finanziarie.
Mentre tentano di attingere ai fondi, assicurarsi più credito o ristrutturare il debito, appare chiaro che sarà necessario prolungare gli sforzi congiunti da parte di tutti gli attori del mercato ancora per un po’.
Cambiamenti operativi
Un’altra grossa fonte di incertezza deriva semplicemente dal comprendere come sarà il ritorno alla normalità per il settore del trasporto aereo. Man mano che alcune compagnie aeree iniziano a riprendere le attività, assistiamo ad approcci diversi al distanziamento sociale.
Operare a capacità ridotte potrebbe non essere una strategia percorribile a lungo termine per gli operatori minori con ridotte riserve di liquidità. I locatori stanno cercando di creare più resilienza verso la volatilità del mercato e alcune imprese stanno adottando nuovi approcci per la gestione di flotte e politiche dei prezzi.
La strada per la ripresa è lunga per il settore e le scelte che le imprese faranno nei prossimi mesi sono estremamente importanti. I nostri Professionisti possono aiutarvi a determinare, proteggere e ripristinare il valore della vostra impresa.