-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Cresce al 59% l’ottimismo sulle prospettive economiche del prossimo anno
In Italia salgono dell’8% le aziende che prevedono di poter trovare personale qualificato da assumere il prossimo anno.
A livello globale l’80% delle aziende prevede di alzare i salari nel prossimo anno;
Il 41% delle imprese italiane sente il peso dell’incertezza economica, numero comunque inferiore alla media mondiale (49%).
Milano, 16 gennaio 2020 – Secondo l’ultimo International Business Report (IBR) di Grant Thornton, ricerca effettuata a livello globale su circa 5.000 dirigenti di imprese del mid-market, durante l’anno, si registra un aumento dell’ottimismo da parte delle aziende (da 56% a 59%) per quel che riguarda le aspettative economiche per i prossimi 12 mesi, con una crescita dei ricavi di oltre il 5% negli ultimi 12 mesi per oltre la metà delle imprese intervistate, nonostante il contesto economico difficile.
Crescono anche le aspettative sui ricavi e sulla redditività rispetto alla prima metà dell’anno, sebbene in percentuali modeste: i ricavi aumentano dal 53% al 54%, mentre il sentiment positivo sulla redditività a livello globale passa dal 51% al 54%. Buone notizie anche per quanto riguarda gli investimenti, la prospettiva di crescita è interessante sia per quanto riguarda beni tangibili che intangibili, dove tutti i valori eguagliano o superano quelli della prima parte del 2019, anche se la preoccupazione per la carenza di finanziamenti rimane elevata.
L’incertezza economica – nonostante i piccoli miglioramenti della prima metà dell’anno – torna a crescere e sfiora il massimo storico, con un’impresa su due (49%) che la identifica come un pericolo per il proprio sviluppo, e una su cinque che la percepisce come un problema molto grave. Nonostante ciò, la percentuale di aziende che prevede di alzare gli stipendi nei prossimi 12 mesi raggiunge addirittura l’80%, massimo storico per questo valore.
Focalizzando l’attenzione sull’Europa, l’ottimismo che caratterizza la situazione globale diminuisce sensibilmente rispetto alla prima metà del 2019, passando dal 51% al 45% di aziende che guardano al futuro con fiducia. A preoccupare particolarmente le imprese sono sia la carenza di ordini (38%, in aumento del 6% rispetto al 2018) sia l’incertezza economica (45%), che sfiora il massimo storico dal 2013.
Migliorano invece a livello europeo le aspettative di esportazione (+5% rispetto alla prima metà del 2019), che toccano i valori massimi in tutta la regione.
In Italia la situazione fotografata dai dati sull’ottimismo è particolarmente negativa: la fiducia nella crescita del mercato per i prossimi 12 mesi diminuisce da 37% al 33%, una percentuale nettamente inferiore a quella globale ed europea. Dati positivi invece sull’export, sul quale il 38% delle aziende intende puntare nel prossimo anno. Buone notizie anche per quanto riguarda il personale, visto che il 36% delle aziende prevede di riuscire a trovare impiegati qualificati nel prossimo anno. Come per il resto del mondo, anche in Italia pesa l’incertezza economica (da 39% a 41%), che rimane comunque inferiore alla percezione globale di rischio.
“In base ai risultati dell’ultimo IBR Grant Thornton – commenta Alessandro Dragonetti, Head of Tax Grant Thornton – a livello globale nella seconda parte del 2019 l’ottimismo delle imprese è tornato a crescere (59%) anche se il dato rimane al di sotto della media del 2018 (71%). Questa ventata di positività potrebbe, nel lungo periodo, portare dei benefici anche in Europa ed in Italia dove l'ottimismo economico purtroppo è sceso rispetto ai livelli del primo semestre.
Nonostante un contesto geo-economico mondiale costantemente messo alla prova dall’instabilità politica, in Italia la positività espressa sull’export rappresenta un segnale di non poca importanza. Per sostenere la crescita delle imprese è dunque fondamentale investire nei giusti driver di sviluppo, tra i quali spiccano le attività di R&S che puntano prioritariamente sull’innovazione e sulla sostenibilità. In base ad alcuni dei risultati dell’IBR Grant Thornton infatti il 71,9% delle imprese che mirano ad aumentare le esportazioni sta incrementando gli investimenti sia in R&S che in IT, rispetto a una media del 45,2%.
Il concetto stesso di impresa è in fase di radicale trasformazione ed è questo il momento – conclude Dragonetti – per investire nel capitale umano, premiando le doti di apertura al cambiamento e accogliendo le sfide che il contesto dinamico in cui operiamo ci sottopone.”