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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
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Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Si può affermare con certezza che il 2020 ha portato delle sfide uniche per la maggior parte delle attività al dettaglio. I lockdown introdotti a seguito della pandemia da Covid-19 hanno colpito parti del settore in maniera diversa, con alcune imprese costrette a chiudere temporaneamente e altre che hanno prosperato in questa nuova situazione.
Con le persone in lockdown e al lavoro da casa, la prima metà del 2020 ha visto un uno stop virtuale a tutto il commercio non essenziale. Al contrario di settori quali il trasporto aereo e il turismo che hanno visto un calo netto e generalizzato dei ricavi, la situazione del commercio al dettaglio si è rivelata molto più variegata.
Mentre molti negozi che vendono beni non essenziali sono stati costretti a chiudere, il settore degli alimentari ha visto picchi imprevisti della domanda e una preferenza dei consumatori per i servizi di consegna. Quello che è certo, tuttavia, è che quasi tutte le imprese al dettaglio sono state colpite in qualche modo e il panorama globale potrebbe restare incerto per un po’ di tempo.
Liquidità
Un tema rilevante durante la crisi è stata la necessità per le imprese del settore di mantenere e tentare di incrementare la liquidità. In tutto il mondo i governi hanno implementato misure per permettere alle imprese di ridurre temporaneamente i costi operativi, in particolare gli stipendi del personale e i versamenti delle imposte. Tuttavia, queste misure non si protrarranno all’infinito. I commercianti al dettaglio che avevano già una consolidata presenza online sono riusciti a resistere meglio alla tempesta, ma, con minori margini di profitto sulle singole vendite, questa potrebbe non essere una strategia adottabile per molte imprese.
Gestione dei costi
É comune per le imprese al dettaglio avere poca liquidità e alti costi fissi, senza che ciò rappresenti un problema in tempi dove i livelli dei consumi sono regolari. La pandemia ha imposto l’imperativo strategico di migliorare la gestione dei costi, focalizzandosi su elementi quali gli affitti, le infrastrutture e gli spazi fisici.
Ma le scorte di magazzino, le immobilizzazioni e il costo del lavoro rimarranno probabilmente i tre maggiori fattori di costo, specialmente quando termineranno le misure di integrazione salariale. I negozi di abbigliamento in particolare potrebbero ritrovarsi con ingenti quantità di capi stagionali invenduti e ciò spiega perché stiamo già vedendo alcune imprese praticare prezzi molto scontati.
Debiti e risanamento
Mentre molti locatari e banche stanno concedendo sospensioni dei pagamenti, c’è ancora molta incertezza circa quanto a lungo alcune imprese riusciranno a sopravvivere se livelli di domanda rimangono bassi. La volontà da parte dei locatari di riprogrammare i pagamenti dipenderà dalle loro previsioni circa le condizioni delle imprese una volta uscite dalla crisi. Per molti, questo ha significato preparare proposte di finanziamento per gli azionisti e utilizzare procedure di insolvenza per ristrutturarsi velocemente.
Creare resilienza
La crisi causata dalla pandemia da Covid-19 ha dato una spinta alla transizione verso il commercio online, ma ciò non significa che i negozi fisici spariranno da un giorno all’altro. Dovranno però adattarsi velocemente, in particolare per quanto riguarda il distanziamento sociale e pulizie più frequenti. Soprattutto, i dettaglianti devono assicurarsi che le loro attività siano quanto più resilienti e flessibili possibile; inoltre la riduzione degli spazi fisici, la crescita online e la creazione di una presenza su diversi canali e la ristrutturazione saranno molto probabilmente tutte strategie importanti.
La pandemia ha dato un’ulteriore dimostrazione che i dettaglianti in tutto il mondo devono focalizzarsi su un gruppo consolidato di consumatori fidelizzati. Questo sarà sempre il modo migliore per affrontare una crisi. I nostri professionisti possono aiutarvi a proteggere la vostra attività e ripristinarne il valore.