-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
L’edizione XVI del Festival dell’Economia prenderà il via il 3 giugno, secondo appuntamento in tempi di pandemia, e come affermato dal direttore scientifico del festival Tito Boeri durante la presentazione del programma del 2021, il tema conduttore della kermesse economica sarà “Il ritorno dello Stato. Imprese, comunità, istituzioni“ per evidenziare come lo Stato abbia recuperato un ruolo primario in un periodo in cui il Covid19 ha radicalmente modificato il contesto economico, sociale, politico e culturale che stiamo vivendo”.
Cosa deve fare il settore pubblico per i propri cittadini e cosa invece deve limitarsi a regolare e lasciare all’iniziativa privata? E come trattare il privato che non si limita perseguire i propri interessi individuali o d’impresa, ma che si organizza in comunità, in associazioni del Terzo settore, capaci di occuparsi del bene comune al pari, se non meglio, del settore pubblico? Questi e altri temi saranno affrontai durante gli incontri dal 3 al 6 giugno.
Sarà’ un Festival più internazionale delle precedenti edizioni per numero di relatori di altre nazioni e per i temi trattati, come indicato nella conferenza stampa del Festival.
A ragionare e dialogare sulle questioni che la pandemia ha provocato in questo ultimo anno interverranno cinque premi Nobel per l’Economia (Michael Kremer, Paul Milgrom , Joseph E. Stiglitz, Michael Spence e Jean Tirole), il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, sette ministri italiani (Renato Brunetta, Roberto Cingolani, Vittorio Colao, Massimo Garavaglia, Mariastella Gelmini, Giancarlo Giorgetti, Enrico Giovannini) che si confronteranno insieme ad altri leader istituzionali ed esponenti del panorama economico nazionale e internazionale.
“Durante la pandemia gli esperti di Grant Thornton International Ltd, network globale con 58.000 professionisti in 136 nazioni, - commenta Alessandro Dragonetti, Managing Partner e Head of Tax di Bernoni Grant Thornton - hanno trovato soluzioni originali nel lavoro di tutti giorni, al fianco dei clienti, per rispondere all’emergenza sanitaria, economica e sociale e alle sfide culturali e manageriali stimolate da nuovi scenari di mercato e nel modo di lavorare, che dovranno essere sempre più sostenibili da un punto di vista ambientale e di economia circolare.
Il Festival dell'Economia di Trento è un momento di confronto nazionale e internazionale di altissimo livello, che consente ai soci Grant Thornton di mettersi in gioco, imparare e cogliere spunti originali da implementare nel modo di lavorare e da condividere con i clienti.
In quest’ottica Grant Thornton, grazie al suo team di professionisti che ha affiancato quotidianamente le imprese nella gestione delle problematiche di business durante la pandemia, e come realtà specializzata nei servizi audit, tax, legal, advisory e outsourcing, può offrire in questa occasione un importante contributo nel dibattito di idee ed esperienze, mettendo a disposizione il suo expertise nella condivisione di tematiche quali la formazione delle persone, la riqualificazione dei servizi, le strategie di crescita internazionali, la cultura dell'innovazione delle imprese".
Per Fabio Gallassi, Managing Partner di Ria Grant Thornton, “l’importanza della manifestazione per Grant Thornton è stata testimoniata negli anni sia sostenendo come sponsor il Festival sia partecipando al dibattito pubblico durante gli eventi su tematiche che condizionano le sfide e le opportunità per l’economia e le imprese nei vari scenari analizzati dal Festival, con la pubblicazione di international business report e la presenza come relatori di alcuni soci del network Grant Thornton con posizioni di leader.
Durante l'edizione del 2019 Peter Bodin, Global CEO di Grant Thornton International e Chair di IMPACT 2030, la coalizione di imprese leader nata per supportare le Nazioni Unite nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030, ha illustrato come possono città e regioni attrarre più investimenti dalle imprese multinazionali e, quando ci riescono, su qual è l’impatto sullo sviluppo locale”.
Per questa edizione del Festival 2021, Roberto H. Tentori, Presidente di Grant Thornton Consultants, il 5 giugno alle ore 17:30 parlerà del ruolo e degli effetti positivi e negativi nei vari scenari di avanzata o di ritiro dello Stato nelle economie, nelle infrastrutture, nelle aziende pubbliche e privatizzate di servizi essenziali ai cittadini di nazioni come Argentina, Brasile e Cile al Forum “La mano pubblica e l’uscita dalla crisi”.
Tra gli altri relatori Maria Vittoria Marongiu, Direttore generale dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, Andrea Montanino, Chief Economist di Cassa Depositi e Prestiti e Presidente del Fondo Italiano d’Investimento, Fabiano Schivardi che insegna Economia politica alla Luiss Guido Carli ed è Prorettore alla Ricerca, con la conduzione di Paola Pica de Il Corriere della Sera.
Nell’ultimo International Business Report (IBR) di Grant Thornton di fine febbraio 2021, dal titolo "Globalisation is go again", ricerca effettuata a livello globale con domande a 5.000 dirigenti di imprese del mid-market in 29 nazioni tra cui l’Italia, emergono diversi spunti interessanti per i temi che verranno dibattuti al Festival dell’economia quest’anno e su come i manager e le imprese stanno reagendo alla pandemia in Italia e nelle altre nazioni oggetto dell’analisi e sulle previsioni di scenario per i prossimi 12 mesi.