Milano Finanza

La piattaforma di Grant Thornton per il Superbonus 110%

Two business people (man and woman) talking - generic photography
Una piattaforma completa per ottenere il superbonus 110% e tutti i bonus edilizi per i quali l’articolo 121 del Decreto Rilancio ha previsto la possibilità di cessione del credito d’imposta o lo sconto in fattura. Dalla partnership tra Grant Thornton e Teamsystem nasce un hub che consente di gestire il processo per compiere lavori di ristrutturazione ed efficientamento che aumentano il valore del proprio immobile sfruttando appieno i contributi statali: dalla progettazione fino al perfezionamento della cessione.
Contents

Grant Thornton, in particolare, si posiziona come anello di giunzione fra tutti i player del mercato (clienti committenti, impresa-general contractor e istituto bancario cessionario), radunandoli in uno stesso “ambiente” per lo scambio di tutta la documentazione necessaria affinché l’intera operazione vada in porto.

L’hub, gestito direttamente dai professionisti della società in qualità di consulenti fiscali, permette di invitare alla collaborazione sia ingegneri, architetti e geometri in qualità di tecnici asseveratori che gli amministratori di condominio in veste di visitatori. A quest’ultimi è garantita l’opportunità di supervisionare e conoscere in ogni momento lo stato della pratica di proprio interesse, con la possibilità di entrare in contatto diretto con i consulenti sia tecnici che fiscali attraverso una chat ad hoc.

Per accreditarsi sulla piattaforma è necessario seguire la procedura guidata che si avvia con il ricevimento via mail di un invito da parte dei consulenti di Grant Thornton. Dopodiché la piattaforma accompagna il tecnico durante il caricamento di tutte le informazioni e i documenti necessari ai fiscalisti per controllare la conformità dell’intero processo.

La user experience risulta essere molto intuitiva, grazie anche alla piattaforma che, dopo un semplice questionario riguardante i soggetti beneficiari e gli interventi effettuati, richiede di volta in volta la documentazione necessaria, confermando il corretto utilizzo dell’applicativo. Dopo il caricamento dei documenti, i consulenti potranno validarli qualora corretti oppure scartarli, fornendo al tecnico adeguata motivazione. In quest’ultimo caso il tecnico riceverà un avviso e potrà correggere l’errore ricaricando nuovamente la documentazione richiesta.

L’hub rappresenta l’ultimo tassello di un network costruito da Grant Thornton per assistere i propri clienti.

Il network oggi vede la società capofila di una partnership con Sirti Energia quale gestore dell’intero processo tecnico e ingegneristico per il compimento delle opere edilizie, Assiteca per la gestione e copertura dei rischi inerenti le diverse fasi del processo, un operatore finanziario altamente tecnologico che si propone di acquisire i crediti di imposta generati dalle operazioni di ristrutturazione, secondo quanto risulta a MF Illimity Bank, e TeamSystem che mette a disposizione la piattaforma digitale depositaria dei flussi informativi e documentali connessi all’esecuzione del processo.

Ai clienti, nella fattispecie condomini, Grant Thornton si propone, oltre che come elemento di garanzia fiscale, come unico interlocutore che possa assisterli in tutte le fasi del processo, fornendo loro un’impresa che si occupi della realizzazione degli interventi e una piattaforma digitale che li guidi nel processo documentale. I clienti, poi, hanno a disposizione già da prima dell’inizio dei lavori un soggetto a cui cedere i crediti scaturenti dalle opere edilizie, ottenendo la garanzia di buon esito dell’operazione.