Deal

GTFAS a fianco dei soci di Italian Creation Group

promo image
Contents

Passaggio di testimone per tre delle aziende più iconiche dell’arredamento di design e lusso italiane. Fontana Arte, riconosciuta per la sua eccellenza nella luce decorativa; Driade, un laboratorio estetico dove l’arte dell’abitare viene reinventata attraverso collaborazioni con designer di fama internazionale e giovani talenti emergenti; e Valcucine, presente in oltre 285 showroom in tutto il mondo, di cui 28 monobrand – tra Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, India, Sud-Est asiatico e Sud Africa –, che occupa oggi una posizione consolidata nel segmento high-end.

La complessa operazione ha visto il coinvolgimento simultaneo di due soggetti differenti che, in maniera coordinata, hanno rilevato le società contemporaneamente: BeNice Holding ha acquisito la maggioranza di Valcucine, Nemo Group ha acquisito Fontana Arte e Driade.

A vendere è stata Italian Creation Group, holding di investimento promossa da un club di investitori istituzionali e individuali di primario standing, sia italiani che internazionali.

Il processo è stato gestito e coordinato da Grant Thornton Financial Advisory Services, con un team guidato da Sante Maiolica (in foto), Edoardo Craviolo, Francesco Lontano e Gaia Pochettino. La parte legale è stata seguita da Advant Nctm con un team composto dal partner Michele Motta, Paola Giordano e Francesca Scremin.

I compratori sono stati assistiti da Legance (Jacopo Garonna, Irene Manta, Arianna Benvenuti), De Vergottini Studio Legale, Studio Palma e Tamburi Investment Partners.

Sotto la guida di Nemo Group, Fontana Arte e Driade continueranno a rappresentare l’eccellenza del Made in Italy nel mondo – commenta Sante Maiolica. La sinergia tra illuminazione e arredo crea un dialogo unico, che unisce l’innovazione tecnologica con l’eleganza e la creatività tipiche del design italiano. L’acquisizione di Valcucine da parte di Be Nice, inoltre, segna un passo importante per la strategia della storica azienda di Pordenone, accelerando il processo di integrazione tra design e il massimo della tecnologia innovativa oggi disponibile”.