-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Negli ultimi anni, il sistema legislativo non ha favorito lo sviluppo di collaborazioni più strutturate tra professionisti. Contrariamente alle riorganizzazioni aziendali, che spesso beneficiano della neutralità fi-scale, i professionisti hanno continuato a scontare un'elevata pressione tributaria. Questa situazione ha scoraggiato lo sviluppo del settore, nonostante una crescente domanda di servizi sempre più multidisciplinari e specializzati da parte del mercato. Dopo anni di richieste da parte dei professionisti, delle associazioni di categoria, finalmente con il nuovo decreto sulla neutralità fiscale viene riconosciuta l'importanza di agevolare le operazioni di aggregazione tra professionisti e promuovere la loro crescita.
«Con lo schema di decreto di riforma, approvato dal governo il 30 aprile scorso — ricorda Giuseppe Bernoni, ex presidente nazionale dei commercialisti e fondatore dello studio internazionale Bernoni Grant Thornton — è stata prevista la revisione della disciplina del reddito di lavoro autonomo. In questo modo si è avvicinato il loro reddito a quello delle imprese consentendo ai professionisti di affrontare la concorrenza piuttosto agguerrita mediante la riduzione dei costi, l'introduzione di professionisti specialistici e acquisire strumenti tecnologici sempre più necessari per la gestione e lo sviluppo».
Perché aggregarsi
Oggi il settore professionale ha «fame» di aggregazione: i dati dell'Osservatorio MpO, studio specializzato in M&A professionali, dicono che, mentre pre-Covid due operazioni su tre erano determinate dalla necessità di gestire il passaggio generazionale dello studio, oggi tale necessità spiega meno di un'operazione su due con l'aggregazione che diventa il driver principale. Anche la quota di controparti under 40, seppur contenuta, è raddoppiata (dal 3% al 6%).«Crediamo fermamente che le aggregazioni rappresentino una strategia essenziale per gli studi che desiderano ampliare la propria portata, condividere competenze e risorse, e affrontare le sfide del mercato moderno spiega Alessandro Siess, co-founder di MpO. Permettono di rendere più efficienti le strutture secondo modelli più complessi, e, in questo senso, esempio significativo sono i commercialisti per i quali ci sono i dati annuali del rapporto sulla loro categoria: chi esercita la professione in forma associata o societaria (totale o parziale) ha un reddito medio pari a ben 125 mila euro (volume d'affari 245 mila euro) contro i 49 mila euro di chi opera in forma individuale (volume d'affari 80 mila euro)».
Guardando ai diversi settori professionali, quali saranno i piu reattivi nel cogliere le opportunità? «A nostro avviso sostiene Corrado Mandirola ad di MpO - saranno i commercialisti e consulenti del lavoro che oggi per noi sono i più dinamici, coprendo oltre 2 operazioni su 3, e anche quelli più abituati a masticare fiscalità e operazioni M&A. II decreto sbloccherà pure diverse operazioni in cui l'aggregatore è un grande gruppo, spesso con alle spalle fondi di investimento, per i quali l'operazione si può configurare solo come acquisto di quote di società di capitali. In questi ca-si, il target professionale deve necessariamente trasformarsi, e finalmente potrà farlo in regime di neutralità».
Miglioramenti
Guardando invece alle dimensioni degli studi, l'eliminazione degli oneri fiscali attraverso la neutralità tributaria può essere particolarmente vantaggiosa per gli studi più piccoli perché riduce le barriere iniziali all'entrata per le operazioni di aggregazione. Ma si può ancora migliorare il testo normativo? «L'atto costitutivo della società tra professionisti - osserva Bernoni — secondo la legge, dovrà prevedere in via esclusiva l'attività del socio; sarebbe però auspicabile, qualora lo statuto lo prevedesse, introdurre una previsione più elastica per consentire, in certi casi, al socio di esserlo anche di un'altra società tra professionisti. Inoltre, possono essere previsti soci di capitale, con i limiti posti dalla legge, onde consentire il finanziamento delle nuove strutture».
Isidoro Trovato, Corriere della Sera - L'Economia