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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
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Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
di Melissa Jenner, director of innovation di Grant Thornton NZ Ltd.
Non è inusuale che a un ‘responsabile dell’innovazione’ vengano poste due domande fondamentali da parte degli amministratori delegati e di altri dirigenti: “Cos’è esattamente l’innovazione?” “Come può aiutarmi a migliorare la capacità innovativa della mia azienda?”
Potremmo discutere per molto tempo su cosa è realmente l’innovazione, ma che consideriate l’innovazione come arte o come scienza, ai fini di questo articolo terremo in considerazione solo questa definizione: l’innovazione è la capacità di un’azienda di risolvere prontamente i problemi e creare costantemente nuovo valore.
Organizzarsi per essere preparati all’innovazione
Indubbiamente, in un momento in cui il cambiamento è la nuova normalità, ciò che davvero conta non è più semplicemente innovare, ma essere sempre attenti ai cambiamenti e pronti a innovare.
Ma prepararsi all’innovazione è, in realtà, principalmente una questione di senso comune. Si pensi, per esempio, agli scopi principali che stanno all’origine della costituzione dell’azienda, quali:
- avere uno scopo e una strategia chiare che motivino le persone a lavorare per l’impresa
- allineare tutte le attività di business alle esigenze dei clienti
- impiegare e remunerare persone che siano interessate alla soddisfazione dei clienti
- essere sempre in grado di capire le nuove tecnologie di prodotto e di servizio rilevanti per l’impresa
- assicurare che ogni nuovo prodotto o servizio offerto sia allineato alla strategia
Sono proprio questi obiettivi originari, infatti, gli elementi necessari per avviare un’impresa che sia preparata all’innovazione.
Naturalmente, dopo la costituzione, lungo la strada si presenta una serie di complicazioni - la cosiddetta complessità organizzativa. Man mano che l’azienda cresce è sempre più difficile rimanere concentrati sugli obiettivi di partenza. Altri aspetti da considerare e gestire – adempimenti, personale poco efficiente, flusso di cassa irregolare, disturbo dell’azione di concorrenti – possono distogliere l’attenzione dallo scopo principale.
La complessità blocca l’innovazione: per questo rimanere fedeli allo scopo principale della vostra azienda e alle esigenze dei clienti costituisce il fondamento per una forte innovazione.
Ecco cinque suggerimenti per aiutare le imprese complesse a riportare l’innovazione e le esigenze dei clienti in primo piano:
1. Adottare la propria metodologia o il proprio modello di innovazione
Esistono tanti metodi e modelli tra cui poter scegliere, ma la cosa importante è testarne uno e farlo proprio, in modo da adattarlo alla propria realtà e cultura. Non c’è un metodo giusto per innovare, ma piuttosto un metodo che sia giusto per la propria azienda.
2. Definire i propri comportamenti culturali
È impossibile innovare senza motivare le persone e le persone rispondono meglio ai segnali culturali che sono incoraggiati a seguire, quali valori e comportamenti organizzativi. Alla base di ogni grande cultura c’è una serie di comportamenti a cui tutti possono riferirsi e ai fini di una efficace innovazione questi solitamente includono collaborazione, velocità di reazione all’insuccesso, empatia e approccio pratico.
3. Implementare un modello decisionale
Per le imprese in rapida crescita il problema non è la mancanza di buone idee. La differenza tra l’essere fortunati e avere successo è la capacità di riconoscere l’idea giusta e sapere quando investire in questa idea.
4. Conoscere il proprio approccio al rischio
Ci sono diversi tipi di innovazione, che non è legata esclusivamente a uno sconvolgimento. Il 70% degli sforzi di innovazione dovrebbe essere speso nel proprio core business (migliorando e rinnovando costantemente l’offerta attuale ai clienti esistenti): non bisogna essere precipitosi, ma fermarsi a discutere e decidere quanto degli sforzi potrà essere investito in attività di innovazione ad alto rischio e quanto in attività core. Di conseguenza, occorre anche pianificare: una mappa delle attività di innovazione svolte deve diventare parte della revisione strategica annuale.
5. Assumere le persone giuste e dare loro i giusti incentivi
Occorre diversità per gestire un’impresa innovativa, anche quando si tratta di incentivare in modo diverso persone diverse, sia che abbiano ruoli creativi sia ruoli strategici o tecnici. Affinché l’innovazione abbia successo, occorre una prospettiva di leadership che rafforzi una cultura in grado di far coesistere diverse mentalità e occorre anche sapere come individuare queste diverse mentalità e come remunerarle.
Non bisogna cedere dunque ai preconcetti inconsci, ma progettare la propria cultura con uno scopo ben preciso senza timore di incentivare persone diverse in modo diverso. L’innovazione è incentrata sulle persone, iniziando dai leader, che devono motivare e ricompensare le persone che si assumono (o gestiscono) i rischi che rendono possibile l’innovazione.
Non bisogna lasciare l’innovazione al caso
Per evitare che l’innovazione sia dirompente e fare invece in modo che sia sostenibile non si può improvvisare. L’innovazione e il design thinking stanno diventando componenti essenziali a tutti i livelli di business e di gestione e la prossima generazione di leader considererà le competenze di innovazione fondamentali tanto quanto le competenza finanziarie.
Il concetto chiave è tornare alle origini: dotare la propria azienda di strumenti e processi per realizzare un futuro perfettamente allineato con la visione e la passione originarie, alla base della costituzione dell’impresa stessa.