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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
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Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Nell’ambito dei processi di riorganizzazione dei gruppi il management deve valutare le motivazioni organizzative e commerciali senza tralasciare i profili fiscali il cui impatto può mutare radicalmente le connesse valutazioni di convenienza.
Il presente intervento si propone di analizzare le operazioni di fusione inversa ponendo attenzione anche alle implicazioni collegate alle modifiche del Codice civile, ai nuovi orientamenti del Notariato e alle tematiche che possono emergere in relazione all’ACE.
In particolare si ricorda che nell’ambito dei processi di ristrutturazione dei gruppi industriali la necessità di procedere alla razionalizzazione della struttura gestionale o di rispondere ad esigenze commerciali può suggerire al management di realizzare un’operazione straordinaria. Le ragioni commerciali possono essere rappresentate dalle esigenze dei clienti o dalle richieste dei bandi di gara, in base ai quali può non essere consentito ad una società con un certo patrimonio netto di stipulare contratti oltre un certo ammontare di euro. In altri casi si può perseguire l’obiettivo di far partecipare un socio terzo ad un’iniziativa che, inizialmente, riguardava una parte del “business”. Si ipotizzi, ad esempio, che, per le citate motivazioni, si sia reso necessario separare un unico business in due entità (Alfa Spa e Beta Spa) e che Beta sia partecipata al 60% da Alfa essendo il restante 40% di proprietà di Gamma Spa.
Negli anni le circostanze che hanno portato alla costituzione di due società separate possono cessare e la necessità di razionalizzare e ridurre i costi può consigliare di optare per l’integrazione delle due entità. Le modalità con le quali può essere realizzata l’integrazione possono essere diverse come ad esempio un conferimento d’azienda, fusione diretta, scissione del ramo d’azienda da integrare con quello della beneficiaria o la fusione inversa.
In particolare la fusione inversa è una modalità di integrazione delle strutture operative che ha il pregio di portare all’estinzione della società intermedia e di trasferire in capo all’incorporante tutte le posizioni attive e passive, comprese quelle fiscali. Le ragioni sulla base delle quali si può optare per tale soluzione possono essere rappresentate dal fatto che l’incorporata ha meno clienti e fornitori ai quali comunicare l’operazione, è meno indebitata con le banche o ha meno beni registrati da trasferire come possono essere gli immobili, le auto, i contratti di leasing, i marchi e i brevetti. La citata operazione può essere utile anche qualora si persegua l’obiettivo di fare entrare nel capitale della partecipata Beta i soci di Alfa. Tale finalità può essere perseguita per l’apporto di tali soggetti in termini di competenze manageriali o “know how” tecnici e per favorire successive integrazioni.
In questa sede ci si concentrerà l’analisi della fusione inversa sui profili contabili e fiscali, tralasciando la procedura illustrata dal Codice civile che inizia con l’approvazione del progetto di fusione, ai sensi dell’art. 2501-ter c.c. e termina con l’iscrizione al registro delle imprese dell’atto di fusione, secondo quanto previsto dall’art. 2504 c.c.
Per scoprire di più contattate Stefano Salvadeo o Emanuele Pucci.