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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
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Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
(Gillian Saunders, Head of Advisory Services di Grant Thornton South Africa e Global Leader del settore Travel, Tourism and Leisure di Grant Thornton, espone le innovazioni e le tendenze nel settore degli hotel)
Il settore degli hotel è sempre stato incentrato sulle persone, distinguendosi per il suo approccio orientato ai clienti. Ma molti hotel non stanno ancora sfruttando le nuove tecnologie a disposizione per servire i propri clienti al meglio. Dall’altra parte, nuovi hotel innovativi offrono ai clienti un servizio più personalizzato, grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia e servizi di customizzazione basati sulla raccolta di dati.
Nel settore degli hotel ci sono molti nuovi competitor innovativi e agili in grado di influenzare il mercato – soprattutto se supportati dalle nuove tecnologie: nel settore degli hotel, l’innovazione e le nuove tendenze sono fondamentali per poter rimanere competitivi sul mercato. Di seguito si presenta una panoramica dei cambiamenti che caratterizzeranno il futuro del settore.
Processi di prenotazione tradizionali
Gli hotel si sono sviluppati rapidamente a livello globale, ma sono rimasti indietro con l’implementazione delle nuove tecnologie. Sebbene ci sia stato un passaggio dalla gestione manuale ai sistemi elettronici, non molto è cambiato nel modo in cui sono serviti i clienti. Altri settori hanno dimostrato come la tecnologia può aiutare le imprese a interagire meglio con i clienti, ridurre i costi, personalizzare l’offerta e facilitare i processi di self-service.
Il processo di prenotazione mostra come gli hotel siano rimasti un passo indietro. Oggi, i clienti si aspettano una maggiore autonomia nel processo di acquisto e apprezzano il fatto di poter personalizzare le proprie scelte sulla base delle proprie esigenze individuali. Basti confrontare il processo di prenotazione degli hotel con la possibilità di selezionare i posti in aereo ed è subito chiaro che manca qualsiasi possibilità di scelta e pre-selezione e questo non permette al settore di avanzare. Semplicemente investendo in piattaforme interattive, gli hotel potrebbero migliorare il servizio di selezione delle camere e di personalizzazione dell’esperienza dei propri clienti.
Relazioni con i clienti esternalizzate
Internet ha avvantaggiato il settore degli hotel, incrementandone la visibilità e potenziandone i messaggi, ma al tempo stesso ha creato delle difficoltà. Involontariamente, infatti, gli hotel hanno dato ai propri clienti la possibilità di accedere ad aggregatori online, metamotori di ricerca, agenzie di viaggio online e siti di compagnie aeree o noleggio auto. Tutti questi elementi riducono l’offerta ai minimi comuni denominatori: costo e ubicazione. Quindi gli hotel si trovano a dover competere nello stesso spazio digitale per lo stesso mercato, ma con costi di commissione più elevati.
Siti come Booking.com e Trip Advisor hanno rivoluzionato ulteriormente il settore, trasformandosi da siti di recensione da parte dei clienti in sistemi di prenotazione end-to-end. Il fatto che i clienti cerchino e prenotino su questi siti e attraverso questi accedano a servizi aggiuntivi implica che la brand experience e la fedeltà al brand dipendano dall’agenzia online o dall’aggregatore, piuttosto che dall’hotel.
Molti hotel stanno però dando nuova forma al settore riconquistando il controllo sulla diffusione e sui prezzi, riassumendo la titolarità della relazione con i clienti. Se gestito nel modo giusto, questo processo permette inoltre di raccogliere dati utili e avvicinarsi alle generazioni più giovani attraverso personalizzazione e tecnologia. Nel 2016, Hilton Hotels ha lanciato una grande campagna chiamata ‘Stop Clicking Around’ – che incoraggiava i clienti a prenotare direttamente tramite l’app ufficiale dell’hotel per beneficiare delle offerte migliori.
I dati come strumenti per la personalizzazione
In alcuni hotel i clienti hanno oggi la possibilità di personalizzare il servizio tramite strumenti tecnologici che permettono di scegliere tra diverse opzioni. Per esempio, in alcune strutture di Starwood Hotel gli ospiti possono usare lo smartphone per scegliere le luci e le playlist o programmare il caffè del mattino. Ma sebbene questo offra una maggiore flessibilità, non rappresenta ancora una vera personalizzazione.
Per poter offrire un servizio personalizzato, gli hotel devono capire in anticipo cosa vogliono i clienti e provvedere in modo automatico e preventivo. Alcuni hotel stanno iniziando a implementare questo processo: lo Sheraton di Bratislava, per esempio, effettua delle ricerche sui “like” pubblici dei clienti sui social media e li accoglie con un omaggio personalizzato al loro arrivo, mentre Kimpton Hotels concede un riconoscimento di fedeltà ai clienti che interagiscono sui social media, con lo scopo di “conoscere meglio i clienti e garantire loro la migliore esperienza”.
Ma, in generale, gli hotel non stanno ancora sfruttando i dati a loro disposizione per agire, né stanno cogliendo le opportunità per raccogliere dati più rilevanti. Sebbene siano già disponibili molte opportunità e informazioni, ci vorrà ancora del tempo prima che gran parte degli hotel sfrutti i dati sulle preferenze, sullo stile di vita e sulle precedenti esperienze di soggiorno dei propri clienti per prevedere le loro esigenze.
Diversi approcci alla personalizzazione
Alcuni hotel stanno adattando anche la struttura dei propri edifici per raggiungere i mercati target e cogliere le maggiori opportunità di personalizzazione. Per esempio, alcuni brand stanno lanciando delle lifestyle boutique – dall’Element di Marriott, Aloft ed Edition all’Andaz di Hyatt e Hotel Indigo di InterContinental Hotels – per soddisfare le esigenze di consapevolezza ambientale, benessere e sostenibilità delle nuove generazioni.
Altri hotel, invece, preferiscono adottare un approccio meno radicale, mettendo a disposizione di contenuti di qualità (o "curated content", un concetto chiave nella cultura dei millennial) per valorizzare il proprio brand. L’Hoxton Hotel di Londra, per esempio, pubblica ‘Hoxtown’, un programma di eventi, blog e guide per segnalare le attrazioni locali, mentre il Fairmont Hotels & Resorts ha commissionato alcuni importanti fotoreporter per offrire ai propri clienti uno sguardo “dietro le quinte” dei suoi hotel.
Gli hotel del futuro
Come saranno quindi gli hotel del futuro? Tanto per cominciare, le app giocheranno molto probabilmente un ruolo ancora più importante e saranno utilizzate per permettere ai clienti di controllare qualsiasi aspetto del soggiorno: dalla selezione delle camere al check-in, dalla personalizzazione del mini-bar all’accesso a servizi aggiuntivi. Di conseguenza, i livelli di soddisfazione aumenteranno e i dati generati consentiranno agli hotel di aumentare e personalizzare i servizi offerti.
Interfacce digitali agili possono inoltre aiutare gli hotel ad accedere alla catena del valore per il cliente con anticipo, offrendo, per esempio, servizi di trasferimento dall’aeroporto o di ritiro bagagli, mentre i dispositivi mobili possono diventare mezzi per la prenotazione e la selezione delle camere, chiavi elettroniche e sistemi di connessione, creando una relazione end-to-end tra l’hotel e il cliente.
Ci sono possibili sviluppi che non è ancora possibile delineare con precisione e i più significativi tra questi sono l’Intelligenza artificiale (AI) e la robotica. Alcuni hotel utilizzano già dei “Service Bot” per svolgere alcune attività essenziali, ma questi potrebbero diffondersi ed essere più personalizzati e in grado di gestire molti aspetti del servizio. Alcune ricerche effettuate da McKinsey & Company suggeriscono che il 73% delle attività svolte dagli operatori del settore ricettivo e alberghiero può essere automatizzato, permettendo ai dipendenti degli hotel di offrire ai clienti un servizio più flessibile e su misura.
Strategie all’avanguardia
Il settore degli hotel potrebbe essere nel pieno di una grande trasformazione ed è essenziale, per il successo futuro, sapere cosa c’è all’orizzonte. Dato che forti competitor altamente innovativi stanno conquistando quote di mercato, gli hotel devono monitorare gli sviluppi sia all’interno che all’esterno del settore e trarre vantaggio dalle opportunità date dai social, dalla tecnologia e dai dati per migliorare l’esperienza per il cliente. È il momento giusto per identificare le strategie di innovazione e adeguarsi per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.