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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
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Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Utilizzo perdite nel consolidato fiscale: circolare Agenzia Entrate
Chiarimenti dell’Amministrazione Finanziaria per le società aderenti alla tassazione di gruppo che intendono chiedere all’Ufficio lo scomputo delle perdite in un procedimento di accertamento (circolare Agenzia Entrate n. 2/E del 26 gennaio 2018). Nel documento di prassi l’Agenzia ribadisce che la diminuzione del reddito imponibile per i soggetti aderenti al consolidato in virtù di perdite anteriori all’esercizio dell’opzione può essere richiesto con il modello IPEA, purché le perdite siano ancora utilizzabili al momento della presentazione del modello.
Fatturazione elettronica: proposta Commissione UE
La Legge n. 205/2017 ha introdotto, a partire dal 1° gennaio 2019, l’obbligo generalizzato di emissione della fattura elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, ivi compresi i privati consumatori. La novità, che per poter essere operativa necessita dell’autorizzazione da parte del Consiglio UE, ha registrato il 5 febbraio 2018 il primo parere favorevole della Commissione Europea.
Special Purpose Acquisition Company (SPAC): chiarimenti
Chiarimenti dell’Amministrazione Finanziaria in merito al trattamento di un’operazione di fusione che vede coinvolta una Special Purpose Acquisition Company (SPAC), con particolare riferimento alla possibilità di continuare il regime di consolidato fiscale anche a seguito di incorporazione in una società terza, non inclusa nel consolidato, senza limiti al riporto delle perdite (risoluzione n. 13/E del 2 febbraio 2018). Al di là dell’interpretazione di natura tributaria, l’intervento di prassi assume rilevanza in quanto rappresenta un ulteriore passaggio di sviluppo delle SPAC.
Società cooperative: adeguamento statuto
La legge di bilancio per l’anno 2018 ha modificato alcuni articoli del Codice civile in tema di governance e statuto delle società cooperative (art. 1, co. 936, legge n. 205/2017). In particolare, all’articolo 2542 Cod.civ. è stata inserita una nuova disposizione in base alla quale l’amministrazione della società deve essere affidata ad un organo collegiale formato da almeno tre soggetti.
Alle cooperative, inoltre, si applica l’articolo 2383, co.2 (a prescindere dal rinvio alla disciplina delle S.p.A. o delle S.r.l.), che impone il limite di tre esercizi per la durata del mandato dell’organo amministrativo. Necessario il riesame degli statuti vigenti, al fine di individuare e quindi adottare gli eventuali interventi di adeguamento.
Informazioni non finanziarie: dichiarazione individuale
La dichiarazione individuale di carattere non finanziario è un documento che ha la finalità di fornire elementi utili al mercato per comprendere l’attività delle imprese, il loro andamento, i loro risultati e l’impatto che la loro attività ha prodotto in tema ambientale, sociale, attinente al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione sia attiva che passiva.
L’entrata in vigore del D.Lgs. n. 254/2016, in recepimento della Direttiva 2014/95/UE, ha introdotto l’obbligo di presentare la dichiarazione di carattere non finanziario alle imprese di interesse pubblico con almeno 500 dipendenti e ricavi superiori a 40 milioni di euro annui (o totale dello stato patrimoniale pari almeno a 20 milioni di euro).
Assunzione under-35: sgravi contributivi
A partire dal 1° gennaio 2018 è divenuta strutturale l’agevolazione per tutti i datori di lavoro privati che assumono lavoratori di età inferiore ai 35 anni con contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti (esclusa quindi la categoria dirigenziale). L’agevolazione consiste in un esonero del 50% dei contributi previdenziali ed è fruibile per i tre anni successivi all’assunzione nel limite massimo di € 3.000 annui.
Condizione essenziale per avere diritto all’esonero è che i lavoratori non abbiano, all’atto dell’assunzione, compiuto il 35° anno di età; il limite viene tuttavia ridotto al 30° anno con riferimento alle assunzioni che saranno effettuate a decorrere dal 2019.
Pillole di giurisprudenza
Rassegna delle principali sentenze delle Commissioni Tributarie e della Corte di Cassazione in ambito fiscale e societario.