-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
In collaborazione con Il Giornale della Logistica
a cura di Sante Maiolica
L’ultimo trimestre del 2019 si conclude con il perfezionamento di 2 nuove operazioni nel comparto della logistica e dei trasporti, portando l’anno a chiudersi con 18 transazioni completate, in linea con il trend del triennio precedente.
Rispetto all’ultimo trimestre degli anni precedenti, inoltre, anche il 2019 si caratterizza per essere il periodo meno dinamico dell’anno, la cui motivazione, in grossa parte, è ascrivibile all’effetto distorsivo che, normalmente, crea l’incentivo fiscale alla c.d. “rivalutazione delle quote”, il cui effetto, come noto, si esaurisce entro e non oltre il 30 giugno dell’anno, incentivando, di fatto, la chiusura delle operazioni entro tale periodo o, in taluni casi, il posticipo al primo semestre dell’anno successivo.
Dall’analisi delle 2 operazioni in questione si evince una interessante similitudine, ossia:
- Entrambe sono avvenute durante il mese di dicembre;
- Entrambe hanno visto il coinvolgimento (diretto e indiretto) di fondi di Private Equity;
- Entrambe sono avvenute nel segmento Medico / Farmaceutico.
La prima operazione è relativa all’acquisizione di una quota di minoranza del Gruppo PHSE Srl da parte del fondo NB Aurora, gestito dal colosso finanziario americano Neuberger Bergman. PHSE è una tra le poche realtà internazionali specializzate nella gestione logistica di studi clinici e nel trasporto a temperatura controllata di prodotti farmaceutici, biotech e di campioni biologici a servizio del sistema sanitario.
Obiettivo dell’investimento è supportare la società nel processo di internazionalizzazione, anche attraverso l’acquisizione di altre società simili, creando quindi un champion di livello mondiale.
La seconda operazione, invece, ha interessato la società Log-Os, società specializzata in logistica sanitaria, da parte di Plurima, il suo principale competitor, a sua volta partecipata dal fondo di Private Equity Francese Siparex.
Plurima è da tempo al centro di un intenso percorso di consolidamento che, in meno di 3 anni, ha già visto il perfezionamento di altre 2 acquisizioni: BluKappa srl e Bridge Technologies srl.
Il completamento di tali 2 ulteriori acquisizioni nell’ambito della logistica farmaceutica, di fatto, conferma quanto tale ambito sia attrattivo per il mercato dei capitali che, oramai da anni, ne sta favorendo un intenso processo di sviluppo e conseguente concentrazione. Al centro di tale interesse vi è, evidentemente, la complessità che domina tale ambito operativo, rendendolo di fatto, un fattore critico di successo per tutta la value chain.
Gli aspetti di maggiori criticità sono:
- condizioni di stoccaggio
- gestione dei resi
- garanzia di tracciabilità dei lotti
- gestione delle scorte
- numero elevato di punti vendita da raggiungere
- il fatto che alla fine dell’intera filiera c’è il paziente.
Il fatto che gli operatori di settore si stiano consolidando, pertanto, dovrebbe favorire la gestione di tali criticità e, nel contempo, integrare più fasi della catena del valore generando economie di scala e di scopo.