banner verde per servizi advisory
Alert iva

It’s time for M&A: Il bollettino di Grant Thornton

In collaborazione con Il Giornale della Logistica

a cura di Sante Maiolica

Il terzo trimestre del 2021 ha fatto registrare 4 nuove operazioni di M&A su società operanti nel settore della logistica e dei trasporti in Italia, con un andamento tendenzialmente costante rispetto il trimestre precedente, anche in relazione della pausa estiva occorsa nel mese di agosto.

Da un’analisi inter annuale, si registra inoltre un graduale ritorno ai livelli di M&A pre-pandemici con 12 operazioni concluse nel periodo gennaio-settembre 2021: un numero ben più vicino ai 15 deals siglati nei primi nove mesi del 2019, rispetto ai risultati dello stesso periodo 2020.

Considerando che l’anno 2020 ha fatto registrare un totaleM&A dicembre.JPG di 18 operazioni di M&A, una in più rispetto all’anno precedente, nonostante la crisi pandemica causata dal Covid 19, ci si aspetta un trend in forte crescita per l’anno corrente.

Guardando la tipologia di Bidder, nel terzo trimestre 2021, la maggior parte delle operazioni è stata promossa da buyers industriali, trend in linea con quanto registrato nel terzo trimestre 2020, dove i buyers finanziari erano solo un terzo del totale e non si era registrata alcuna operazione di Add-on.

Tra le operazioni che hanno riguardato il terzo trimestre del 2021, è sicuramente degna di nota l’acquisizione di CPM (Compagnia Portuale Monfalcone), Società di Gorizia impegnata nella gestione del terminal merci nel porto di Monfalcone, promossa da F2i SGR. L’acquisizione del player marittimo friulano si aggiunge al portafoglio di player portuali già gestiti da F2i negli scali di Marghera, Chioggia e Carrara.

Sempre con riferimento alla nicchia della gestione portuale, a settembre 2021 MSC (Mediterranean Shipping Company) ha reso noto di aver rilevato il 50% non ancora in suo possesso di Con.Tug S.r.l., società concessionaria del servizio di rimorchio nel porto di Gioia Tauro. Per quanto riguarda il business del trasporto di merci invece, si segnala l’acquisizione di Bossi & C. Transiti S.p.A., azienda italiana leader nei trasporti marittimi, aerei e terrestri in tutto il mondo, da parte di JAS Worldwide Management.

Concludendo, nel settore della logistica e dei trasporti si continua ad osservare il trend di consolidamento e aggregazione già in atto da alcuni anni. Nonostante il temporaneo rallentamento dell’attività di M&A dettato dalla pandemia, il mercato registra un numero di operazioni di finanza straordinaria in linea con gli anni precedenti.

 

Copia il testo dell'articolo