-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
In collaborazione con Il Giornale della Logistica
a cura di Sante Maiolica
Il terzo trimestre 2023 ha fatto registrare 9 nuove operazioni di M&A tra società operanti nel settore della logistica e dei trasporti in Italia, un dato in netta crescita se confrontato con i primi due trimestri dell’anno.
Dal confronto dei terzi trimestri riferiti agli ultimi 4 anni, si evince una crescita strutturale del numero di operazioni. Dopo le 4 operazioni registrate rispettivamente nel terzo trimestre 2020 e 2021 e le 5 nel periodo luglio-settembre 2022, il 2023 segna un nuovo record trimestrale.
Complessivamente nei primi nove mesi del 2023 sono già state perfezionate 19 operazioni di finanza straordinaria nel settore della logistica e del trasporto, un valore in sensibile ascesa rispetto all’esercizio precedente (nell’intero 2022 se ne erano complessivamente siglate 20).
Analizzando quindi le tipologie di investitori attivi sul mercato, nel trimestre oggetto di indagine si registra l’assenza di investimenti diretti promossi da player finanziari, a vantaggio di operazioni di add-on e aggregazioni tra player industriali (oltre il 60% delle operazioni osservate). Questa tendenza conferma quanto già emerso nell’ultimo trimestre del 2022 e nei primi sei mesi dell’anno corrente: le operazioni promosse da soggetti finanziari sono progressivamente diminuite a vantaggio di quelle siglate direttamente da operatori industriali di settore.
In termini di breakdown geografico, emerge una netta prevalenza di buyer con sede in Italia (promotori di ben 6 operazioni su 9) a conferma del trend già avviato nel primo e secondo trimestre del 2023, quando gli investitori italiani avevano siglato rispettivamente il 75% e il 60% delle transazioni totali.
Tra le operazioni M&A concluse nel terzo trimestre 2023 si menziona l’acquisizione da parte di Acciaierie Venete, gruppo leader a livello internazionale nella lavorazione dell’acciaio con un fatturato di oltre 1,7 €Mld nel 2022 di Setrans S.r.l., società di trasporto su gomma dotata di una consolidata expertise nel settore degli acciai e di una piattaforma logistico–ferroviaria proprietaria. L’acquisizione permetterà ad Acciaierie Venete di integrarsi nella filiera presidiando direttamente l’intero servizio di trasporto e stoccaggio dei propri prodotti.
In relazione alla nicchia della logistica farmaceutica si evidenza invece l’acquisizione da parte di PHSE (partecipata del fondo di private equity NB Aurora) di Air Plus S.r.l. e Bio Pharma S.r.l., due società con forte specializzazione nazionale ed estera nel trasporto a temperatura controllata di farmaci e campioni biologici / diagnostici.
Infine, con riferimento al comparto della logistica, si segnala l’acquisizione da parte di Dachser SE, società tedesca leader nelle attività di trasporto con un fatturato di oltre 7 €Mld, della divisione “Distribuzione e Logistica” di Fercam S.p.A., multinazionale italiana di trasporti e logistica con sede a Bolzano. Con questa acquisizione Dachser SE mira a rafforzare ulteriormente la propria rete distributiva in Europa ampliando altresì l’assortimento e l’integrazione dei servizi offerti ai propri clienti.
Concludendo, i dati registrati nel terzo trimestre del 2023 mostrano un trend in costante crescita rispetto a quanto osservato nello stesso periodo del 2022 e nei primi sei mesi 2023, facendo stimare per l’anno in corso un ulteriore consolidamento del processo aggregativo in atto nel settore della logistica e dei trasporti.