banner verde per servizi advisory
M&A

La rubrica di dicembre 2024

In collaborazione con Il Giornale della Logistica

A cura di Sante Maiolica

 

Il terzo trimestre del 2024 ha fatto registrare 6 nuove operazioni di M&A tra società operanti nel settore della Logistica e dei Trasporti in Italia, mostrando un andamento in decrescita rispetto al terzo trimestre 2023 ed in linea con i medesimi trimestri degli anni 2021 e 2022.

Analizzando l’andamento del numero di operazioni di M&A registrate nell’ultimo anno, si evince che al rilevante incremento dei deals registrato negli ultimi due trimestri del 2023, è susseguita una lieve contrazione del numero di operazioni avvenute fino al terzo trimestre 2024. Considerando ciò, è possibile stimare una progressiva ripresa delle attività di M&A nell’ultimo trimestre dell’anno 2024, analogamente a quanto osservato nell’anno 2023, quando erano stati complessivamente perfezionati 13 deals durante gli ultimi tre mesi dell’anno.

Esaminando invece la tipologia di player promotori dei deals osservati nel trimestre oggetto di analisi, si nota una netta predominanza dei "buyer industriali", che hanno siglato ben 4 delle 6 operazioni del trimestre, confermando il trend intrapreso nel 2023, nel quale ben 24 operazioni su 32 erano state promosse da soggetti industriali.

Tra le transazioni più rilevanti concluse nel terzo trimestre del 2024 si menziona l’acquisizione da parte del Gruppo Jas Worldwide, operatore logistico specializzato nel trasporto aereo, marittimo e terrestre, della società Setoa S.p.A., specializzata in servizi di trasporto e logistica intermodale con una forte presenza territoriale in mercati emergenti (Africa Occidentale). La transazione permetterà a Jas di aumentare la propria copertura internazionale, aggiungendo Senegal, Costa d’Avorio, Camerun, Ghana, Congo e Burkina Faso tra le geografie destinatarie dei propri servizi logistici.

Degna di nota risulta essere, inoltre, la doppia operazione promossa da Phse S.r.l., specialista della logistica di prodotti farmaceutici e biotecnologici, che ha rilevato l’80% di Air Plus S.r.l. e Bio Pharma Logistics S.r.l., realtà italiane con una forte specializzazione nel trasporto a temperatura controllata di farmaci, campioni diagnostici e biologici. Attraverso queste acquisizioni, Phse, controllata dal fondo di permanent capital N.B. Aurora, che lo scorso anno ha registrato oltre 75 milioni di euro di ricavi consolidati, oltre a rafforzare la sua presenza in Italia, potenzia la business unit Global Forwarding, dedicata alle spedizioni nel mondo di farmaci, campioni e clinical trials a supporto della ricerca farmaceutica. Questa operazione di add-on rappresenta ulteriore conferma del consolidamento in atto nel settore, un trend che vede protagonisti non solo soggetti industriali, ma anche soggetti finanziari, i quali, entrati nel comparto della Logistica e dei Trasporti, ne stimolano la crescita e l’aggregazione.

Concludendo, i dati relativi al terzo trimestre del 2024 evidenziano un continuo trend di consolidamento nel settore della Logistica e dei Trasporti in Italia. Nonostante una lieve contrazione nel numero di operazioni M&A registrate nel trimestre oggetto d’indagine, l'andamento generale suggerisce una ripresa nelle attività di acquisizione e fusione nel prossimo trimestre, con una crescita attesa nel lungo periodo. Il forte interesse da parte di importanti player industriali e l'attenzione crescente da parte di investitori esteri verso il mercato italiano indicano che il settore continuerà a beneficiare di dinamiche favorevoli, con un ulteriore consolidamento delle operazioni M&A nei mesi a venire.

Copia il testo dell'articolo