banner verde per servizi advisory
Alert iva

It’s time for M&A: Il bollettino di Grant Thornton

In collaborazione con Il Giornale della Logistica

a cura di Sante Maiolica

Il primo trimestre del 2021 ha fatto registrare 3 nuove operazioni di M&A su società operanti nel settore della logistica e dei trasporti in Italia, con una drastica riduzione rispetto all’ultimo trimestre del 2020.

grafico gdl.JPG

Dal confronto dei primi trimestri riferiti agli ultimi 3 anni, si evince un andamento tendenzialmente costante del numero di operazioni, con il solo picco riferito all’esercizio 2019.

Considerando che l’anno 2020 ha fatto registrare un totale di 18 operazioni di M&A, una in più rispetto l’anno precedente, nonostante la crisi pandemica causata dal Covid 19, ci si aspetta un trend tendenzialmente costante, se non in crescita per l’anno corrente.

Guardando la tipologia di bidder, nel primo trimestre 2021, la totalità delle operazioni è stata promossa da buyers industriali, in controtendenza rispetto il primo trimestre 2020, dove i buyers finanziari erano la maggioranza.

Tra le tre operazioni che hanno riguardato il primo trimestre del 2021, è sicuramente degna di nota l’acquisizione del Gruppo Nexive, l’operatore postale privato più grande in Italia, promossa dalla italiana Poste Italiane. A detta del Gruppo, l’acquisizione del player postale privato permetterà “di sfruttare potenziali economie di scala derivanti dal consolidamento delle attività di Nexive, migliorando il livello di servizio per i clienti di entrambe le aziende”.

Spostando l’attenzione al segmento delle infrastrutture, il primo trimestre 2021 segna anche l’inizio di un gruppo strategico di enorme rilievo per la gestione lombarda della mobilità: stiamo parlando dell’acquisizione da parte di FNM della Milano Serravalle – Milano Tangenziali Spa. Il deal comporta la nascita di un gruppo che integrerà il trasporto ferroviario, il trasporto pubblico su gomma e l’infrastruttura autostradale.

Infine, la terza operazione completata nel terzo trimestre del 2021 ha riguardato l’acquisizione di Pacaro Logistica, azienda attiva nella logistica del fresco freddo in centro Italia, da parte dell’operatore olandese NewCold. Questa operazione segna un ulteriore consolidamento del segmento della logistica frozen, il quale sta vivendo un periodo estremamente dinamico e vivo di operazioni di aggregazione.


Scarica la rubrica (PDF) [308 Kb] [ 308 kb ]

Copia il testo dell'articolo