-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
In collaborazione con Il Giornale della Logistica
a cura di Sante Maiolica
Il primo semestre del 2020 si conclude con il perfezionamento di 5 nuove operazioni nel comparto della logistica e dei trasporti, praticamente la metà rispetto ai due anni precedenti; 2 di queste operazioni sono state completate nel primo trimestre e 3 nel secondo.
Il fenomeno è sicuramente ascrivibile all’effetto che il Covid ha avuto sulle operazioni di M&A in generale, portando ad un sostanziale rallentamento di quasi tutti i processi in essere, anche quelli cominciati alla fine dell’anno precedente.
A seguito dell’imposizione del periodo di lockdown e delle successive promulgazioni, gli impatti sul settore della
logistica e dei trasporti sono stati molteplici e, di fatto, contrastanti. Tuttavia, sia gli impatti positivi che negativi hanno determinato un rallentamento delle operazioni M&A, sebbene per motivi differenti.
L’intensificarsi delle attività di e-commerce, l’incremento del consumo alimentare pro-capite e le ingenti movimentazioni di materiale farmaceutico/sanitario hanno fatto sì che tanti operatori in molteplici comparti ne beneficiassero notevolmente, raggiungendo fatturati di periodo in forte crescita rispetto ai medesimi periodi degli anni precedenti.
Tale frenesia operativa, tuttavia, ha imposto agli operatori che stavano apprestandosi a perfezionare operazioni di M&A a rallentarle notevolmente, sia per una oggettiva congestione operativa, sia per poter beneficiare di eventuali apprezzamenti di valore.
Viceversa, gli operatori logistici specializzati in altre nicchie di mercato (ad es. abbigliamento, automotive, rifiuti speciali, spedizioni internazionali, ecc.) hanno subito una brusca battuta d’arresto, registrando una significativa riduzione del volume d’affari rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In tale caso, le molteplici operazioni di M&A in corso, hanno subito una repentina battuta d’arresto, sia per un significativo innalzamento del rischio percepito da parte dei compratori, sia per il venir meno di presupposti valutativi basati sul 2020.
Dall’analisi delle 5 operazioni in questione si evince come i corrieri espressi e la logistica del farmaco mantengano un ruolo centrale e confermandosi nicchie al centro di processi aggregativi anche a livello internazionale.
Con riferimento al segmento dei corrieri espressi, il deal più rilevante è sicuramente l’acquisizione del Gruppo Nexive (un tempo TNT) da parte della holding di investimento tedesca Mutares. A vendere è stata PostNL, operatore quotato ad Amsterdam e il più importante fornitore di servizi di corrispondenza e pacchi nei Paesi Bassi, che manterrà comunque una quota del 20% di Nexive.
L’acquisizione di Nexive rafforzerà il segmento di portafoglio Goods & Services di Mutares il cui obiettivo è quello di far crescere ulteriormente la sua rete nazionale e di sviluppare ulteriormente il business dell’ultimo miglio.
Con riferimento al segmento pharma, invece, l’operazione principale ha interessato la società Logifarma, specializzata in logistica farmaceutica, da parte del Gruppo Bomi, a sua volta partecipata dal fondo di Private Equity Francese Archimed. Il Gruppo Bomi è da tempo al centro di un intenso percorso di consolidamento, inizialmente avviato tramite la sua quotazione in Borsa e ulteriormente accelerato dopo il delisting da parte di Archimed.
Un interessante aspetto emerso in tale periodo è legato alle operazioni immobiliari in ambito logistico. Nonostante la pandemia, infatti, sono state perfezionate ben 7 operazioni di compravendita, relative a 16 immobili in totale. A comprare sono stati prevalentemente fondi di Real Estate, anche internazionali, segno che l’Italia rimane uno snodo strategico per la logistica internazionale.