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La rubrica di marzo 2024

In collaborazione con Il Giornale della Logistica

A cura di Sante Maiolica

 

Il quarto trimestre del 2023 ha fatto registrare 13 nuove operazioni di M&A tra società operanti nel settore della Logistica e dei Trasporti in Italia, un risultato che conferma il trend di crescita già consolidato nei primi nove mesi dell’anno.

Dal confronto con gli ultimi trimestri degli anni precedenti si evince nuovamente la forte propensione aggregativa del settore, che negli ultimi mesi del 2023 ha visto perfezionarsi un numero di operazioni di finanza straordinaria (13 deals) più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo 2022 (6 deals siglati).

Analizzando quindi la tipologia di operatori coinvolti nell’aggregazione, nel quarto trimestre 2023 emerge una prevalenza netta dei “buyer industriali”. Ciò conferma quanto già delineatosi nei precedenti nove mesi dell’anno. Nel periodo di indagine si registra comunque un ritorno di interesse nel settore da parte dei buyer finanziari: nell’ultimo trimestre dell’anno le operazioni promosse direttamente da operatori finanziari sono state ben 3.

La tendenza descritta trova conferma anche nell’analisi dei dati su base annua; nel periodo 2020 – 2023 le operazioni di M&A nel settore della logistica e dei trasporti in Italia sono costantemente aumentate, passando dalle 18 operazioni concluse nel 2020 alle 32 acquisizioni del 2023 (un dato in crescita di oltre l’80%).

Con riferimento alla tipologia di Bidder, il 75% dei deal conclusi nel 2023 è stato promosso direttamente da buyer industriali (24 su 32), una tendenza che testimonia la centralità delle strategie di crescita per vie esterne nei piani di sviluppo e consolidamento del posizionamento di mercato delle principali società di logistica e trasporti attive in Italia..

Un approfondimento sulla provenienza geografica dei buyer fa emergere nel IV trimestre 2023 una forte attività da parte di soggetti esteri in confronto a quella dei buyer con sede sul territorio nazionale (8 dei 13 deal sono stati promossi da acquirenti con sede all’estero). Su base annua invece nel 2023 si registra una tendenza inversa, dove i buyer italiani sono stati promotori di circa il 63% delle operazioni concluse (20 su 32).

Tra i deal conclusi negli ultimi mesi del 2023, si menziona l’acquisizione promossa da MSC (Mediterranean Shipping Company) S. A. con oggetto la società ferroviaria privata Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. Come affermato dai vertici di MSC, l’operazione mira alla creazione di un sistema integrato di trasporti unico in Europa, tramite l’unione sinergica del trasporto terrestre di passeggeri con le attività di trasporto e movimentazione merci marittime.

Con riferimento al segmento della logistica e del trasporto refrigerato si registra invece l’importante acquisizione da parte di Italtrans S.p.A. di Frigor Trasporti Orobico S.r.l., società con sede in provincia di Bergamo specializzata nel trasporto e nella logistica di prodotti ortofrutticoli. Con questa operazione Italtrans consolida ulteriormente la propria leadership settoriale nel nord-Italia sviluppando la gamma di servizi offerti nella nicchia della logistica dei prodotti freschi.

Infine, si segnala l’investimento di maggioranza promosso da Argos Climate Action Fund nel capitale sociale di Bracchi S.r.l., azienda italiana leader nelle attività di logistica e trasporto per conto dei principali produttori di ascensori, attrezzature agricole e beni di lusso con un forte commitment sui temi della decarbonizzazione.

Concludendo, i dati registrati nel 2023, confermano un trend di forte aggregazione settoriale avviatosi a seguito della pandemia da Covid-19 che è atteso consolidarsi ulteriormente nei prossimi mesi.

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