-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Il quarto trimestre del 2024 ha fatto registrare 4 nuove operazioni di M&A tra società operanti nel settore della Logistica e dei Trasporti in Italia, mostrando un andamento in decrescita sia rispetto al quarto trimestre 2023, sia rispetto ai medesimi trimestri degli anni 2021 e 2022.
Analizzando l’andamento del numero di operazioni di M&A registrate nell’ultimo anno, si evince che al rilevante incremento dei deals registrato nell’ultimo trimestre 2023, è susseguita una contrazione del numero di operazioni avvenute nell’anno 2024. Nonostante ciò, sono stati complessivamente perfezionati 22 deals, a conferma del fenomeno aggregativo del settore, con un picco registrato nel secondo trimestre dell’anno, quando sono state perfezionate ben 7 operazioni. Nel quarto trimestre 2024, tuttavia, si è verificata una leggera flessione, con soli 4 deals conclusi.
Esaminando invece la tipologia di player promotori dei deals osservati nel trimestre oggetto di analisi, si nota una netta predominanza dei "buyer industriali", che hanno siglato 3 delle 4 operazioni del trimestre, giungendo ad un totale, nel 2024, di 17 operazioni su 22 promosse da soggetti industriali. Tale dato conferma il trend intrapreso nel 2023, nel quale ben 24 operazioni su 32 erano state promosse da players industriali.
Tra le transazioni più rilevanti concluse nel quarto trimestre del 2024, si segnala l’acquisizione da parte di Cube Cold, piattaforma paneuropea leader nel settore dei magazzini refrigerati, controllata dal fondo specializzato in investimenti infrastrutturali I Squared Capital, della società Sottozero S.r.l., specialista nella gestione di magazzini refrigerati e a temperatura controllata con sede a Cremosano (Cremona). Questa operazione consentirà a Cube Cold di espandere ulteriormente la propria presenza nel mercato italiano, unendosi a una realtà consolidata nel settore della logistica del freddo. Questa operazione di add-on rappresenta un’ulteriore conferma del consolidamento in atto nel settore, un trend che vede protagonisti non solo soggetti industriali, ma anche soggetti finanziari, i quali, entrati nel comparto della logistica e dei trasporti, ne stimolano la crescita e l’aggregazione.
Degna di nota risulta essere, inoltre, l’acquisizione promossa dal gruppo svizzero Planzer, attivo nel trasporto intermodale e nei servizi logistici, che ha rilevato il 100% di Sifte Berti S.p.A., società milanese specializzata in trasporti nazionali, internazionali e logistica di magazzino, con un focus particolare su merci pericolose, automotive, fashion e oli. Con questa acquisizione, Planzer si rafforza ulteriormente in Italia, acquisendo sette impianti strategici distribuiti sul territorio (Lainate, Vercelli, Roma, Padova, Firenze, Civitanova Marche e Caserta) e potenziando la propria offerta di soluzioni logistiche. La società milanese ha generato nel 2023 ricavi pari a quasi 29,4 milioni di euro, ma ha registrato un ebitda negativo e un indebitamento finanziario netto significativo, segnando un anno difficile dal punto di vista finanziario.
Concludendo, i dati relativi al quarto trimestre del 2024 evidenziano un continuo trend di consolidamento nel settore della Logistica e dei Trasporti in Italia, nonostante la lieve contrazione nel numero di operazioni M&A registrate nel trimestre oggetto d’indagine. Il forte interesse da parte di importanti player industriali e l'attenzione crescente da parte di investitori esteri verso il mercato italiano indicano che il settore continuerà a beneficiare di dinamiche favorevoli, con un ulteriore crescita delle operazioni M&A nei mesi a venire.