banner verde per servizi advisory
Alert iva

It’s time for M&A: Il bollettino di Grant Thornton

In collaborazione con Il Giornale della Logistica

a cura di Sante Maiolica

Il secondo trimestre del 2021 ha fatto registrare 5 nuove operazioni di M&A su società operanti nel settore della logistica e dei trasporti in Italia, in aumento rispetto al precedente trimestre.

Dal confronto dei secondi trimestri riferiti agli ultimi 3 anni, si evince un rallentamento nel numero di deal conclusi nel 2020 e una successiva ripresa nel dato 2021, che però rimane ancora al di sotto del livello record raggiunto nel 2019.

mea.JPGConsiderando che l’anno 2020 ha fatto registrare un totale di 18 operazioni di M&A, una in più rispetto l’anno precedente, nonostante la crisi pandemica causata dal Covid 19, ci si aspetta un trend tendenzialmente in crescita per l’anno corrente.

Guardando la tipologia di Bidder, nel secondo trimestre 2021, la maggior parte delle operazioni è stata promossa direttamente o indirettamente (Add-on) da buyer finanziari, in controtendenza rispetto al secondo trimestre 2020, dove i buyers finanziari erano solo un terzo del totale e non si era registrata alcuna operazione di Add-on.

Tra le tre operazioni che hanno riguardato il secondo trimestre del 2021, è sicuramente degna di nota l’acquisizione di CPS Farmaceutici, azienda bolognese impegnata nella logistica a temperatura controllata di farmaci e integratori, promossa da Bomi Group. L’acquisizione del player logistico permetterà al Gruppo di consolidare la posizione di leader di settore in Italia con ben 11 magazzini autorizzati farma in cinque regioni.

Per quanto riguarda il business del trasporto di merci invece, si segnala l’acquisizione del 25% del Gruppo GTS da parte di Marguerite Adviser S.A. e l’ingresso di Customs Support Group B.V. nella proprietà di Sernav Srl.

In conclusione, dopo una forte riduzione delle operazioni di finanza straordinaria dettata dall’avvento della pandemia, in questi mesi del 2021 si è assistito a una netta ripresa dell’M&A nel settore della logistica e dei trasporti, in linea con il già avviato trend di efficientamento e consolidamento del mercato.

 

Copia il testo dell'articolo