Decisioni strategiche per la crescita delle imprese

La globalizzazione e le ambizioni di crescita delle imprese, desiderose di espandersi oltre i propri confini nazionali, sono alla base dell’incremento dell’attività di M&A a livello mondiale. Molte imprese sono spinte a crescere tramite acquisizioni anche all’interno della propria area geografica, sia per assicurarsi una presenza strategica in nuovi segmenti, sia per velocizzare il proprio adeguamento ai processi di innovazione tecnologica.

Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria, non soltanto sul fronte finanziario ma, soprattutto, a livello strategico e competitivo, ponendo la massimizzazione del valore come nostra mission.

Come possiamo supportarvi

Dall'individuazione delle opzioni strategiche disponibili per l'impresa e gli azionisti, fino al supporto e alla gestione della soluzione prescelta, siamo in grado di fornire un'offerta integrata di servizi di corporate finance.

Acquisizioni

Il nostro team di corporate finance, grazie ad un approccio pragmatico, è in grado di aiutare le imprese intenzionate a crescere tramite un’acquisizione a trovare il match perfetto per raggiugere i loro obiettivi di business, anche in ambito internazionale.

Private equity advisory

Il nostro approccio integrato si basa su un team di professionisti in materia di corporate finance e di fiscalità per fornire una soluzione ad hoc, dall’investimento iniziale al miglioramento della performance e alla crescita, fino al momento del disinvestimento. Forniamo assistenza sia a operatori di private equity, sia a società partecipate da private equity, sia a società interessate a trovare un investitore private equity.

Performance improvement

Il nostro team multidisciplinare di specialisti nella ristrutturazione finanziaria e operativa è in grado di operare attraverso il miglioramento dei processi aziendali, l’implementazione di nuove strategie di business, il disinvestimento di rami d’azienda che non rientrano nel core business e la predisposizione di nuove strutture di capitale. Tutto ciò con l’obiettivo di massimizzare il valore d’impresa.

Valutazioni, stime e perizie

Sia che stiate pensando ad una fusione, acquisizione o ristrutturazione, sia che necessitiate di supporto per una specifica struttura finanziaria, siamo in grado di fornirvi una valutazione indipendente. Ci assicuriamo che riceviate un parere affidabile nei termini posti dalla transazione.

Cessioni

Se state valutando di cedere la vostra impresa, vorrete assicurarvi di ottenere il maggior valore possibile e un processo di transizione lineare. Il nostro team di corporate finance può attingere all’esperienza di professionisti con altre specializzazioni all’interno della nostra member firm così da fornire un servizio completo che copra ogni aspetto del processo di cessione.

Financing

Abbiamo esperienza nel supportare manager e dirigenti, imprese e azionisti privati nella ricerca di mezzi finanziari da fondi di private equity o di finanziamenti mediante ricorso al credito per supportare la crescita, rilasciare valore o rifinanziare. Facendo leva sulle nostre forti relazioni con il settore finanziario, siamo in grado di aiutarvi a valutare le opzioni a disposizione per quanto riguarda i finanziamenti e garantire che l’approccio scelto sia strutturato per dare il maggior beneficio possibile.

Pianificazione fiscale

I nostri specialisti nell’area transaction tax lavorano a stretto contatto con il team corporate finance per darvi un quadro completo delle implicazioni fiscali della vostra operazione. Il nostro è un team altamente specializzato nel comprendere le dinamiche della transazione e definire una struttura fiscale efficace. Lavorando con clienti del mid market abbiamo esperienza nel comprendere le esigenze di pianificazione fiscale degli imprenditori e le riportiamo nelle nostre soluzioni.

Financial reporting

Attingiamo alla nostra esperienza nel financial reporting per consolidare un'entità di nuova acquisizione nella contabilità di gruppo, differenziando le immobilizzazioni immateriali dall’avviamento, in conformità ai più recenti principi contabili. Le nostre metodologie, insieme alla nostra esperienza in vari settori merceologici, ci supportano nell’esaminare gli elementi principali della valutazione in maniera efficace con il vostro management. Ciò consente di massimizzare il risultato, minimizzando nel contempo l’impegno richiesto alla vostra impresa.

Sante Maiolica
Partner - CEO of GTFAS & Head of Advisory
Sante Maiolica
In collaborazione con il Giornale della Logistica

It's time for M&A: il bollettino di Grant Thornton