-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
È passato un anno esatto dall’inizio della pandemia da Covid-19. In questo periodo il Governo ha introdotto una serie di interventi a livello economico per sostenere i settori maggiormente colpiti dal blocco delle attività. È necessario però prendere coscienza della nuova situazione che si è venuta a creare e cercare di consolidare le novità ed i problemi ai quali si è dovuto far fronte in questo periodo.
Tra i settori maggiormente colpiti dalla pandemia spicca in primis quello sanitario, seguito di pari passo da quello economico e da quello del mondo del lavoro.
Lo strumento principale di contenimento del contagio nel mondo del lavoro è stato quello dell’uso massiccio dello Smart Working. Tale strumento, da un lato, ha permesso la continuità delle prestazioni lavorative per le attività per le quali è stato possibile effettuarlo ma dall’altro, vista l’applicazione forzata dello stesso, ha snaturato la finalità di garantire una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Ciò ha comportato, nel medio periodo, ad una dannosa commistione di questi tempi, con conseguente stress in capo al prestatore di lavoro e riduzione della qualità delle prestazioni dello stesso.
Dall'esame dell’esperienza di questi mesi si può sostenere che l'utilizzo dello Smart Working appare spesso essere stato distorto. La prestazione lavorativa è stata svolta preponderatamente all’interno delle mura domestiche, con l’utilizzo di strumenti spesso non idonei e la condivisione degli spazi di lavoro con parenti anch’essi costretti al lavoro o allo studio da casa.
Un ulteriore aspetto sul quale si dovrà intervenire a livello organizzativo è dato dal fatto che l’uso massiccio dello Smart Working ha portato ad una significativa diminuzione della condivisione delle problematiche di lavoro e di confronto con i colleghi.
Questa metodologia di lavoro ha altresì acuito i rischi in ambito Cyber. Molte aziende sono state, infatti, costrette a far accedere ai server aziendali i prestatori di lavoro da reti spesso non protette o comunque non conformi con quanto previsto dai loro protocolli di sicurezza.
Una maggiore attenzione dovrà essere inoltre posta al tema del Welfare aziendale al fine di tenere conto della necessità di offrire servizi alla persona ed ai propri familiari, anche attraverso pacchetti riguardanti la salute, oltreché il tempo libero. Il Welfare aziendale potrà giocare un ruolo di straordinario valore integrativo con un impatto significativo in termini vantaggi sul costo del lavoro, sulla qualità dello stesso e sulla componente motivazionale dei dipendenti.
Le aziende che sapranno cogliere in anticipo questi cambiamenti saranno sicuramente avvantaggiate nelle sfide che si presenteranno a loro nel futuro poiché avranno trasformato le criticità in opportunità con un processo proattivo grazie al quale avranno anticipato scelte e strategia che, in assenza della pandemia, non sarebbero state assunte. Ci saranno molte opportunità, si tratterà solo di saperle cogliere.
Come disse Alber Einstein:
“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso. La creatività nasce dall’angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze.
Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla.”