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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
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Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Tra gli addetti ai lavori, e non solo, si sente più spesso fare riferimento al Covid come orizzonte temporale di demarcazione tra “il vecchio” e il “nuovo” modo di fare business.
Tale concetto è, a mio avviso, corretto solamente se se ne limita la porta ad un ambito temporale e non gli si attribuisce una valenza causale.
Non è, infatti, la pandemia ad aver causato la modificazione sostanziale del modo di fare business, rideterminato la scala delle priorità e le conseguenti scelte strategiche e di pianificazione. Il Covid ha solamente accelerato un processo che, con i suoi tempi e le sue resistenze, era da tempo in atto (sebbene con diversa intensità a livello mondiale).
I maggiori paesi industrializzati del mondo si sono, infatti, mossi da tempo in direzione della Quarta Rivoluzione Industriale, secondo direttive comuni e, dal 2013 a oggi, l’Industria 4.0 è entrata nelle agende di tutti i principali governi con l’obiettivo di rendere l’economia sempre più “snella” ed efficiente, grazie a processi digitali, automatizzati e interconnessi. Pertanto, la modernizzazione e in particolare il progresso digitale hanno determinato – e determineranno – significativi cambiamenti, non solo nelle tendenze e nei bisogni delle imprese, ma anche nelle strategie dei principali stakeholders.
Limitando il campo d’indagine all’Italia, rileviamo che già alla fine del 2019 – secondo il primo Censimento permanente delle imprese curato dall’Istat – circa tre quarti delle aziende con oltre dieci addetti erano impegnate in investimenti digitali. Soltanto il 3,8% di queste, però, si trovava già nella fase di maturità digitale, mentre la maggioranza stava ancora “sperimentando” nuove soluzioni tecnologiche e organizzative. Altri paesi, sia dell’area europea che di quella americana ed asiatica, erano in forte vantaggio rispetto al nostro.
Le considerazioni che conseguono alla sopra esposta analisi sono piuttosto semplici: dal mese di marzo 2020 l’economia mondiale ha mutato (in maniera disruptive) le sue logiche e, di conseguenza, i suoi attori, tanto sul fronte dei buyer (sia B2B che B2C) che su quello del seller, ne sono stati travolti.
Tutto ciò ha determinato una sostanziale modifica di tanti aspetti tra i quali citiamo, a titolo meramente esemplificativo, i bisogni (tanto economici e finanziari quanto dello stile di vita), le modalità di fruizione degli stessi (sempre più dematerializzata), l’importanza del fattore tempo (sia nella delivery che nel godimento del bene e servizio), la rilevanza del fattore rischio (non solo relativo alla controparte ma anche quello insito nella propria organizzazione).
Muovendo da tale considerazione di fondo la sfida nella quale le aziende e i consulenti sono chiamati a confrontarsi consisterà nell’interrogarsi e trovare la soluzione al seguente quesito: quali saranno (rectius sono) le principali novità che li attendono, tenendo conto del fatto che con l’auspicata fine della pandemia termineranno altresì gli effetti dei provvedimenti che ad oggi hanno attenuato l’impatto connesso al cambiamento.
La fine della pandemia non comporterà, infatti, il ritorno allo status quo ma determinerà il prosieguo nella marcia verso il cambiamento in assenza di “fattori” (normativi e regolamentari) spesso facilitanti.
Secondo tale visione pertanto alcuni aspetti quali lo smart working, il fenomeno cyber, la rivisitazione dei processi organizzativi, l’adeguamento della compliance alle sopraggiunte modifiche nella gestione dei rapporti commerciali, la revisione degli accordi intercompany nell’ambito delle transazioni cross country etc. necessitano di una preventiva analisi finalizzata alla pianificazione delle necessarie azioni.
Alcuni quesiti sorgeranno dunque spontanei:
- Come impatterà in termini organizzativi, regolamentari e finanziari l’adozione dei di modelli smart working a regime?
- quali processi dovranno essere implementati e/o modificati alla luce dell’adozione più massiva della digitalizzazione?
- come varieranno i rapporti commerciali (anche intercompany) in presenza di schemi di business moderni orientati alla disintermediazione ed alla dematerializzazione delle transazioni?
- quali sono i rischi contro i quali sarà necessario difendersi e, soprattutto, con quali strumenti?
- come si potrà agire sulla motivazione del principale fattore produttivo, vale a dire quello umano?
I predetti quesiti, così come tanti altri di analoga portata, richiedono una preventiva analisi in quanto la loro risoluzione impatterà sulle strategie di meglio e lungo periodo, sui cash flow, sugli impegni già assunti e sui tradizionali parametri di valutazione sino ad oggi utilizzati.
Chi saprà operare con questo approccio ne trarrà un indubbio vantaggio durevole e sostenibile, chi non agirà ispirato da questo approccio (magari adagiandosi nella sua confort zone) rischierà di subirne conseguenze significative e impattanti sulle condizioni di sostenibilità del business nel medio lungo periodo.