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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
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Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Il 2024, carico di aspettative come ogni nuovo anno, si preannuncia un anno peculiare per una serie di fattori concomitanti.
Ai rilevantissimi quanto ancora recenti fattori di rischio geopolitico connessi ai drammatici scenari bellici di Ucraina e Medio Oriente, si aggiungeranno quelli connessi ai cambiamenti (ed alla consequenziale potenziale instabilità politica) derivanti dai risultati dell’ondata di tornate elettorali in calendario.
Nel 2024, un numero record di persone voterà in tutto il mondo: le elezioni si terranno in oltre 70 Paesi, tra i quali alcuni con un ruolo importante nella politica internazionale.
Il risultato delle elezioni statunitensi, in particolare, riverbererà i propri effetti, in maniera diretta o indiretta, in ogni angolo del pianeta.
La rivalità tra Stati Uniti e Cina, già in atto, è stata ulteriormente aggravata dal conflitto ucraino, mentre la Russia, distratta dalla guerra, ha perso influenza.
In questo contesto di instabilità generale, il mondo assiste a un aumento delle conflittualità locali e alla recrudescenza delle guerre fredde. Le aziende occidentali che cercano di ridurre la loro dipendenza dalle catene di approvvigionamento cinesi troveranno un compito difficile. Entrambi gli schieramenti occidentali e orientali cercheranno di aumentare la propria influenza sulle “medie potenze” del Sud del mondo, anche per le loro risorse verdi.
Tutto ciò in un mondo in cui la disponibilità, ovvero la scarsità, di risorse energetiche a buon mercato crea significativi vantaggi competitivi ed in cui i fattori produttivi cambiano con una velocità mai vista prima.
Si pensi, a tal riguardo, all’impatto atteso da un uso quotidiano e diffuso dell’intelligenza artificiale, anch’esso considerato un trend chiave di sviluppo atteso per il nuovo anno.
In questo contesto in rapida trasformazione, le aziende che vogliono crescere devono guardare oltre i loro mercati domestici e trovare nuovi clienti all'estero.
Secondo l'ultimo International Business Report (IBR) di Grant Thornton, le aziende di medie dimensioni sono ottimistiche sul commercio internazionale: questa è una buona notizia per l’economia globale, poiché le esportazioni sono un motore importante della crescita.
Il 47% delle aziende prevede di aumentare le esportazioni nei prossimi 12 mesi, un aumento di due punti percentuali rispetto a un anno or sono. E’, questa, la percentuale più alta di imprese che si aspettano un aumento delle esportazioni in oltre un decennio di dati IBR.
A livello regionale, le prospettive per l’espansione delle esportazioni delle aziende di medie dimensioni sono diversificate.
In Nord America, nonostante un dollaro forte, la propensione alla crescita all’estero è ancora significativa. Il 52% delle imprese di medie dimensioni prevede di aumentare le esportazioni, un dato leggermente inferiore ai recenti massimi, ma che riflette la forza dell’economia statunitense.
Nell’area EMEA, detta propensione è leggermente inferiore, con attesa di incremento dell’export per il 41% delle imprese. In questa regione, stante la modestia dei tassi di crescita attesi per le economie domestiche e la corrente pressione inflazionistica, l’internazionalizzazione può, tuttavia, rivelarsi una leva strategica idonea a garantire un vantaggio competitivo.
Nell’A-PAC, il 47% delle imprese si attende una crescita dell’export. Questo aumento è stato sostenuto dalla crescita economica giapponese e da altri fattori.
Un recente aggiornamento della World Trade Organization (WTO) prevede, a conferma di quanto precede, che il commercio globale crescerà nel 2024, dopo un rallentamento nel 2023 (www.wto.org- Prospettive e statistiche del commercio mondiale - 10.23).
Con una prospettiva commerciale così diversificata nelle varie regioni, le aziende che vogliono avere successo devono scegliere i mercati giusti.
India, Indonesia, Turchia, Vietnam, Brasile, Nigeria, Filippine e Stati Uniti sono tra i Paesi in cui le aziende sono più interessate all’espansione all’estero. In questi Paesi, la crescita del PIL è stata sostenuta dalle esportazioni, che hanno contribuito a raggiungere tassi di crescita particolarmente elevati. L’India ha registrato una crescita del PIL del 6,5% nel secondo trimestre del 2023, gli Stati Uniti del 2,1%. Il ministero delle Finanze brasiliano ha, recentemente, alzato la sua proiezione per la crescita economica nel 2023 al 3,2%.
Le aziende che vogliono espandersi in nuovi mercati devono prepararsi in maniera approfondita mediante analisi di mercato e ricerche mirate. È importante capire le condizioni dei mercati target, poiché le esigenze dei consumatori possono variare da regione a regione. Prodotti di successo in una regione potrebbero necessitare di adattamenti o modifiche, anche sostanziali, per avere successo in altre regioni. A tal riguardo non è necessario solo conoscere le regolamentazioni del Paese di destinazione, ma anche la cultura locale e le preferenze dei consumatori target.
E’ buona norma, in tal senso, concentrarsi su mercati specifici, diversificare la base di clienti e non diffondersi troppo. Questo ridurrà i rischi economici e aumenterà le possibilità di successo.
Le organizzazioni commerciali globali di matrice governativa o associazionistica possono rivelarsi un’utile risorsa: detti enti possono fornire informazioni e supporto prezioso per comprendere le condizioni del mercato di riferimento, comprese le esigenze dei consumatori, le normative in vigore e le opportunità commerciali.
La strategia dell’internazionalizzazione è, in conclusione, tornata a essere prioritaria per le aziende di medie dimensioni, che prevedono, in larga parte (44%), di aumentare i propri ricavi dai mercati non domestici nei prossimi 12 mesi. Questo aumento è dovuto a una serie di fattori, tra cui la crescita dei mercati emergenti, l’aumento dell'integrazione globale e la disponibilità di nuove tecnologie.