article banner
Overview

Digital transformation & sostenibilità

La digital transformation è la leva che abilita la trasformazione aziendale in tutti i settori produttivi e in tutti gli ambiti funzionali aziendali. L’avvento della digital transformation sta spingendo le organizzazioni a reinventarsi e ad avviare un processo di evoluzione delle metodologie di lavoro e delle strategie finora adottate.

Digital transformation significa anche innovazione di approccio. Infatti, le tecnologie rientranti in questo processo non sono one size fits all: per trarre il massimo vantaggio dalla loro adozione/applicazione, è necessario che parallelamente le aziende attuino un’evoluzione dei processi e della cultura aziendale. In questo contesto di profondo cambiamento, la presenza e il supporto di esperti con specifiche competenze in questo ambito è fondamentale se si vuole sfruttare al massimo il potenziale di questa trasformazione.

Le società che per prime decidono di muoversi in questa direzione beneficiano del c.d. vantaggio del first mover, il quale – nel giro di pochi anni – le porterà non solo a ricoprire il ruolo di industry leader, ma anche quello di “guida” dell’intero settore di mercato in questo processo evolutivo.

Quando si fronteggia un qualunque cambiamento è importante mantenere dei capisaldi durante il processo di transizione. Nel caso della digital transformation, i pilastri da non perdere di vista e da valorizzare sono la c.d. customer retention ed il rapporto con i fornitori/partner che collaborano con l’azienda nella gestione della catena di distribuzione (supply chain).

Le tecnologie coinvolte nel processo di digital transformation sono varie e ognuna di esse può essere impiegata diversamente in base al settore in cui l’azienda opera e in base al modello di business che adotta.

Tuttavia, vi è un aspetto che accomuna tutti i processi di digital transformation: i big data e data analytics. La raccolta e l’analisi dei dati attraverso dispositivi che li trasformano in informazioni utili apre nuove possibilità per le aziende; questo tipo di analisi permette di correlare e interpretare i dati destrutturati al fine di supportare i manager nel processo di decision making e nella valutazione di nuove strategie di business in tempo reale, rendendo il loro lavoro più veloce, più flessibile e più efficiente.

Al contempo, poiché i dispositivi utilizzati per la raccolta, analisi e interpretazione intelligente dei dati sono oggetti fisici che possono rilevare e trasmettere dati attraverso internet (IoT technologies), aumenta la necessità di proteggere collegamenti, dispositivi e dati dalle crescenti minacce provenienti dal mondo informatico. Il tema della cybersecurity diviene così un pilastro fondamentale della digital transformation: investire sulle tecnologie e costituire team dedicati alla cybersecurity sono elementi fondamentali nella costruzione di una strategia di successo di ogni azienda.

Sostenibilità

La sostenibilità è una materia in constante evoluzione. Le sfide per un’interazione responsabile con l’ambiente, cioè tale da mantenere una qualità ambientale alta a lungo termine, mutano costantemente e divengono ogni giorno sempre più complesse. Un processo di trasformazione digitale – e la conseguente adozione ed integrazione di nuove tecnologie nel proprio business – permette di rendere i processi produttivi più funzionali, maggiormente sostenibili e meno inquinanti nel tempo.

L’utilizzo di tecnologie quali Advanced analytics, IoT, AI, Big Data e Blockchain non solo genera valore per le aziende, ma contribuisce anche alla creazione di ecosistemi intelligenti. È stato dimostrato che investire in sostenibilità comporta un miglioramento delle performance non solo in termini finanziari ma anche a livello di processo e cultura aziendale. Adottare una Sustainability Strategy che integri l’utilizzo e l’implementazione di tecnologie abilitanti quali quelle sopracitate, permette di accelerare il processo di raggiungimento di tali obiettivi, massimizzando il risultato atteso.

Innumerevoli sono gli esempi di come l’integrazione di queste tecnologie nella Sustainability Strategy generi vantaggi per la singola azienda e per l’ecosistema in cui opera. Le sinergie tra sostenibilità – tecnologie digital divengono ogni giorno più forti e complesse, abbracciando un numero sempre maggiore di settori, possiamo evidenziarne alcune come:

  • L’utilizzo dell’AI nella riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico e nell’efficientamento energetico delle strutture.

  • Agricoltura smart - Smart Agricolture significa utilizzare le tecnologie a nostra disposizione per creare un’agricoltura sempre più razionale, efficiente e sostenibile, riducendo al minimo gli sprechi e ottimizzando l’uso delle risorse. La Smart Agricolture è già oggi un settore in forte crescita ed è stato stimato che consenta di ridurre dell’85% l’utilizzo di pesticidi e di aumentare i raccolti (e il fatturato) anche del 20%.

    L’applicazione di tecnologie quali AI, advanced analytics e IoT in questo settore permette di ottenere droni e trattori a guida autonoma che consentono di attuare un’“agricoltura di precisione”. Il monitoraggio “al millimetro” che queste tecnologie consentono di svolgere permette di ridurre, in termini di quantità e costo, le materie prime utilizzate. Inoltre, questi strumenti consentono di svolgere attività quali: controllare lo stato di salute delle colture, individuare le porzioni di terreno troppo e troppo poco irrigate e spruzzare pesticidi solo nei punti in cui vi è bisogno.

    La Smart Agricolture può essere fonte di risparmio per le imprese e, al contempo, permette di contribuire alla creazione di un mercato circolare che si stima varrà intorno ai 127 miliardi di dollari nel 2030.
  • Smart cities - Smart City è un’idea di realtà urbana che gestisce le risorse in modo intelligente, mirando a diventare economicamente sostenibile ed autosufficiente dal punto di vista energetico, al fine di migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini. L’obiettivo è rendere “intelligenti” le infrastrutture mettendole in comunicazione fra loro e dotando le Amministrazioni di strumenti in grado di semplificare i processi di decision making. Utilizzando tecnologie quali AI e IoT, è possibile integrare urbanistica, servizi e infrastrutture migliorando la vita dei cittadini.

    L’utilizzo intelligente dei dati, possibile grazie alle suddette tecnologie, permette di monitorare, analizzare e sviluppare interventi smart quali, ad esempio: la progettazione di distretti a basso consumo, la gestione intelligente dell’illuminazione pubblica e l’implementazione di un sistema di mobilità sostenibile.
  • Supply Chain intelligente - L’applicazione delle tecnologie di Industria 4.0 (AI, IoT, blockchain, etc.) all’interno della supply chain permette di organizzare, integrare e disciplinare le filiere produttive, passando da un modello frammentato a un modello di filiera interconnesso in cui le imprese operano congiuntamente per fornire un output competitivo grazie a processi produttivi gestiti in real-time e, soprattutto, grazie all’adozione di modelli di business innovativi. L’implementazione dell’AI all’interno dei processi produttivi consente di avere visibilità sulla catena logistica endto- end, permettendo, tra le altre cose, di monitorare i costi, ridurre gli sprechi e di ottimizzare i consumi.

  • Monitoraggio del rispetto dei diritti del lavoratore e della persona umana - Attraverso l’utilizzo di AI e IoT è possibile monitorare le postazioni di lavoro delle risorse all’interno di una filiera produttiva (es. catena di montaggio). Questo permette al legislatore di poter accedere ai dati necessari per verificare le condizioni lavorative delle risorse e accertare che viga il rispetto della normativa da parte del datore di lavoro.


conttata pronfessionista.png