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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
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Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
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DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Le ragioni che spingono un'azienda a intraprendere l'internazionalizzazione, un processo che comporta una significativa trasformazione della strategia e della cultura aziendale, sono varie, ma tutte sono influenzate dal crescente fenomeno dell'interconnesso mercato globale e dalle opportunità di crescita che esso offre. Un'azienda può trovare vantaggioso perseguire la crescita internazionale grazie alle sue caratteristiche specifiche, come la disponibilità di risorse distintive che possono essere sfruttate efficacemente in nuovi mercati o per superare svantaggi locali.
Come argomentato da Demattè in suo articolo del 2003, l’internazionalizzazione va intesa come quel processo attraverso il quale le imprese non solo collocano le proprie vendite su più mercati esteri, ma attingono anche dagli stessi mercati esteri o da altri ancora le materie prime per il loro approvvigionamento, così come le tecnologie, gli impianti, le attrezzature, i vari componenti per la produzione dei beni, le risorse finanziarie e, infine, la forza lavoro. Non va interpretata come la semplice attività di esportazione, ma essa piuttosto costituisce un processo di dispiegamento geografico dell’intera filiera produttiva dell’impresa al fine di cogliere le migliori condizioni nei mercati target, sia quelli di approvvigionamento dei fattori, sia quelli di sbocco dei prodotti, sia quelli dove meglio si realizza la produzione.
Le strategie annesse risultano di norma un processo graduale che culminano negli investimenti diretti esteri. Tra questi, la crescita per acquisizioni risulta la più rapida ma, allo stesso, quella che presenta rischi maggiori.
Tra i principali vantaggi del M&A come leva dell’internalizzazione ritroviamo:
- Accesso rapido a nuovi mercati e clienti, evitando il processo di costruzione da zero di una presenza internazionale;
- Incremento delle risorse e delle competenze a livello finanziario, tecnologico e umano che altrimenti non sarebbero disponibili o sarebbero troppo costose da sviluppare internamente;
- Consolidamento del proprio potere di mercato e acquisizione di concorrenti.
Tra i principali svantaggi:
- Le operazioni possono essere costose, sia in termini di premio di acquisizione che di costi operativi futuri per il buyer o per la target;
- Integrare due culture aziendali diverse e gestire le differenze può essere un processo complesso e lungo, con il rischio di perdere talenti chiave o disturbare il funzionamento dell’azienda;
- Possono essere viste negativamente dai mercati finanziari e dai clienti, causando una diminuzione del valore e la perdita di fiducia da parte degli investitori e dei consumatori.
“Le strategie di penetrazione delle PMI nei mercati internazionali attraverso le operazioni di M&A: analisi delle operazioni Italia su estero” è un lavoro presentato nel corso del Webinar M&A 2024 organizzato da AIFI e condotto da Sante Maiolica ed il tesista dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza Enrico Bovio.
Al centro della tesi di Enrico vi è il panorama imprenditoriale italiano alla luce delle recenti dinamiche e nuove logiche di mercato. La crescente popolarità tra le PMI delle operazioni di M&A volte all’internazionalizzazione, nonostante le criticità del periodo di riferimento dell’analisi, viene quindi declinata in particolare sotto gli aspetti geografici e settoriali oltre che per la dimensione e la propensione innovativa del buyer.
Il campione costruito analizza il triennio 2019-2020-2021 e parte dalla classificazione ministeriale delle PMI italiane, concentrandosi quindi su aziende italiane con numero di dipendenti inferiore a 250 e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, che hanno deciso di investire all’estero.
Le prime analisi, non possono che essere legate alle conseguenze della pandemia Covid-19, che tra il 2020 e il 2021 ha condizionato fortemente le dinamiche del mercato dell’M&A, e in generale alle dinamiche geopolitiche internazionali. Oltre alla crisi pandemica, il triennio è stato infatti sicuramente influenzato dal fenomeno del post Brexit. Nonostante il contesto e una flessione media del numero di operazioni nel periodo covid più intenso, risulta che le PMI italiane hanno comunque intrapreso un percorso di espansione internazionale importante, che nella maggior parte dei casi si è concretizzato in un’acquisizione di maggioranza. Sorprendentemente proprio il Regno Unito è la meta più ambita per l’internazionalizzazione delle PMI italiane mentre da un punto di vista qualitativo, le operazioni analizzate mostrano come le decisioni di internazionalizzazione sono basate principalmente sulla ricerca di un mercato orientato alla tecnologia, con agevolazioni fiscali, sbocchi commerciali e mercati ricchi di network aziendale, ma anche sulla ricerca di un’espansione del proprio core business.
Si distinguono i settori di “Software”, “Servizi alle imprese” e “Produzione di macchinari elettrici ed elettronici”, con acquisizione spesso in coerenza con il settore di appartenenza del Buyer. L’accesso a nuovi mercati esteri attraverso acquisizioni sembrerebbe dunque un passaggio intrinseco del percorso delle aziende del settore terziario e tecnologico.
L’analisi del grafico permette di comprendere quali siano i Paesi in cui le PMI italiane hanno effettuato più operazioni di M&A nel triennio 2019-2020-2021. Nonostante le complicazioni politiche legate all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, il mercato UK si conferma come il più attrattivo per le PMI italiane. Tra gli altri paesi con maggior numero di operazioni di M&A risultano Spagna, Germania e Francia, i principali partner commerciali italiani. Sembrerebbe dunque che le PMI italiane decidono di espandersi all’estero approdando, almeno in una fase iniziale, in mercati geograficamente e culturalmente vicini anche al fine di minimizzare i citati rischi operativi di integrazione e controllo.