-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Le tematiche ESG (Ambientali, Sociali e relative alla Governance) sono ormai diventate sempre più cruciali all’interno dell’attuale contesto aziendale, attirando l'attenzione delle organizzazioni a livello globale.
In ambito europeo, il 16 dicembre 2022, sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GUUE), è stata pubblicata la Direttiva 2022/2464, nota come Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) con la quale la Commissione ha stabilito un nuovo quadro normativo che rende obbligatoria e sistematica la rendicontazione di sostenibilità. Tale obbligo si applica in modo progressivo alle grandi imprese quotate e non quotate, alle piccole e medie imprese quotate (ad eccezione delle microimprese), e alle imprese extra-UE con società controllata qualificabile come grande impresa, o PMI quotata, o con succursale che ha registrato un fatturato netto superiore a 40 milioni di euro nell'esercizio precedente.
La CSRD ha previsto l’introduzione degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), gli standard europei di rendicontazione redatti dall’ l'EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) e adottati tramite il regolamento delegato 2023/2772 del 31 luglio 2023. A questi, verranno affiancati anche gli standard di settore e quelli specifici per le PMI, la cui adozione è prevista a partire dalla seconda metà del 2024.
Tra le nuove sfide che le imprese dovranno affrontare rientra quella della doppia materialità, che richiede di considerare i temi ESG non solo in termini di impatto, ma anche considerando come i rischi e le opportunità associati possano influire sulle performance economico-finanziarie dell’organizzazione.
La direttiva, inoltre, assegna un ruolo più di rilievo all’intera catena del valore, chiedendo alle imprese di valutarne gli impatti, i rischi e le opportunità, attraverso un’attività di due diligence, e di rendicontare le informazioni sulle relazioni a monte e a valle dell’organizzazione, laddove siano identificati impatti significativi.
Al fine di garantire un’adeguata compliance normativa, le imprese saranno chiamate ad adottare un modello di business più flessibile, in grado di integrare la sostenibilità all’interno della propria struttura e nell’ambito dei processi aziendali e accogliere così nuovi approcci che potranno richiedere in taluni casi cambiamenti significativi. Esse, inoltre, dovranno concentrarsi non solo sulla rendicontazione delle informazioni in ambtio ESG ma anche sulla definizione e il monitoraggio di obiettivi concreti, volti a migliorare le proprie performance in termini di sostenibilità, secondo la prospettiva forward-looking.
Di conseguenza, per valutare le prestazioni aziendali in ottica sostenibile, sarà essenziale implementare processi di monitoraggio, raccolta ed elaborazione dei dati relativi ai criteri ESG, senza i quali le imprese potrebbero non essere in grado di soddisfare tutti i requisiti dei nuovi standard di rendicontazione. Questo vale specialmente per coloro che hanno una supply chain complessa o che dipendono da fornitori esterni per la disponibilità delle informazioni.
La sostenibilità diventa così un elemento imprescindibile per le imprese, che dovranno adottare un approccio integrato alla sostenibilità che coinvolge l'intero modello di business. Ciò richiederà un cambiamento culturale e organizzativo, nonché l'acquisizione di nuove competenze e la formazione di personale altamente qualificato, nell’ambito di un vero e proprio Change Management. Le imprese si troveranno di fronte a una scelta strategica complessa, in una logica di make or buy: sviluppare internamente le competenze necessarie (attraverso la formazione, la riqualificazione e l'assunzione di nuovo personale), oppure acquisirle da fonti esterne, attraverso l'outsourcing o la collaborazione con partner specializzati.
In tal senso, il team di Advisory di Grant Thornton è composto da professionisti esperti e qualificati che offrono consulenza alle imprese nell'ambito della sostenibilità. Grazie alla loro vasta conoscenza ed esperienza, il team è in grado di fornire un supporto strategico adeguato e personalizzato, aiutando le aziende nella transizione verso modelli di business sostenibili.
Per le grandi imprese quotate (già obbligate dalla 2014/95/UE alla redazione di una Dichiarazione non finanziaria) l’obbligo previsto dalla CSRD è già entrato in vigore a partire dal 1° gennaio 2024. Le prossime ad essere interessate, a partire dal 2025, saranno le grandi imprese non quotate che, secondo le nuove soglie dimensionali, modificate dalla Direttiva Delegata UE 2023/2775, sono quelle che superano almeno due dei seguenti limiti dimensionali:
- 25 mln di euro di totale dello stato patrimoniale;
- 50 mln di euro di ricavi netti delle vendite e delle prestazioni;
- 250 dipendenti in media occupati durante l'esercizio.
Ogni azienda dovrà valutare attentamente la propria situazione e le proprie esigenze al fine di scegliere la soluzione più appropriata, per assicurarsi un vantaggio competitivo facendo della sostenibilità un elemento chiave della loro value proposition, come evidenziato da Gabriele Felici nella rubrica Il parere dell’esperto. La rilevanza di tali tematiche si riflette anche nell’ambito della finanza agevolata, dove sempre più risorse finanziarie sono messe a disposizione sia dall’Unione europea che dal governo italiano per promuovere iniziative ESG, come riportato nell’Approfondimento di Valerio Valla.