Approfondimento

La metodologia Owner’s room

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Per un imprenditore è fondamentale fornire ai propri stakeholders, che si tratti di altri proprietari, familiari, consiglio di amministrazione, managers, clienti o dipendenti, chiarezza sui propri valori, sulle proprie ambizioni e sul loro ruolo nel raggiungimento di tali valori.

La complessità di questo ruolo rende spesso difficile riuscire a riflettere in modo critico e costruttivo sul ruolo di proprietario e sulle evoluzioni proprie e, di conseguenza, dell’azienda.

L’Owner’s Room è uno strumento di indagine e di relazione appositamente studiato da Grant Thornton per gli imprenditori del Mid-market. In pratica si tratta di creare un uno “spazio” dedicato all’imprenditore, in grado di isolarlo dall’operatività quotidiana, consentendogli una maggiore concentrazione sugli aspetti più profondi della propria realtà patrimoniale e imprenditoriale, sul proprio ruolo e guidandolo verso la definizione un quadro chiaro e strutturato delle proprie ambizioni e degli obiettivi aziendali.

Nel nostro approccio al passaggio generazionale, l’utilizzo di questo efficace strumento metodologico facilita la definizione e condivisione del contesto e degli obiettivi utile sia per gli aspetti “family” che per quelli “corporate”.

In una fase iniziale di un progetto così critico e delicato per un’azienda è, infatti, necessario stabilire un canale di contatto veloce ed efficace che consenta di analizzare in modo critico problemi e esigenze e di condividere obiettivi e strategie. Esso crea valore sia per il cliente che per Grant Thornton:

  • Per il cliente, l’Owner's Room offre all’imprenditore il tempo e lo spazio per pensare in modo critico al suo ruolo e alle sue ambizioni come proprietario mettendogli a disposizione un quadro chiaro, sintetico e strutturato della sua vita personale e imprenditoriale.
  • Per Grant Thornton, l’Owner's Room è un valido aiuto per rafforzare la relazione con i clienti aiutandoli a pensare in modo strategico all'essere un imprenditore.

Come Funziona

È un approccio, riconducibile alle metodologie “lean thinking”, che si sviluppa attraverso un incontro di poche ore con la “proprietà” dell’impresa focalizzandosi su aspetti chiave quali: obiettivi, strategie, visione circa la leadership, gestione della proprietà familiare, gestione della transizione. Si articola in 4 aree di indagine:

FASE 1 - Comprensione del percorso personale e imprenditoriale della proprietà: le sue motivazioni, dei suoi valori e i suoi fabbisogni. L'obiettivo è creare una base solida per le successive riflessioni.

FASE 2 - Analisi del contesto: In questa fase si analizza la situazione attuale della proprietà e dell'azienda, utilizzando strumenti come il Six Box Model che permette di valutare la performance del patrimonio e dell’azienda in diversi ambiti, dalla strategia alla gestione del rischio. Grazie a questa fase sarà possibile mappare la realtà proprietaria ed aziendale, definire le priorità e gli obiettivi, assicurare che le strategie della proprietà ed aziendali siano coerenti con gli obiettivi del proprietario.

FASE 3 - Definizione degli obiettivi: Qui si definiscono gli obiettivi a lungo termine della proprietà e dell'azienda, tenendo conto delle ambizioni personali, della famiglia e delle esigenze del mercato.

FASE 4 - Definizione della strategia: In questa fase si affrontano temi come la governance proprietaria e familiare, quella aziendale, gli strumenti e i modelli necessari e il piano di sviluppo, comprensivo della gestione del cambiamento.

L’adozione di questo approccio nell’ambito del passaggio generazionale consente di acquisire in modo semplice, lineare, completo e strutturato le informazioni necessarie per una corretta gestione del processo sia a livello Family che a livello Corporate, nonché di guidare il consulente sia nella fase di stesura del progetto, sia nella successiva fase implementativa.

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