promo image

Summary

In Italia, l’85% delle imprese è a conduzione familiare, rendendo cruciale il tema del “passaggio generazionale”. Questo processo rappresenta una sfida strategica per garantire continuità, crescita e valore, in un contesto caratterizzato spesso da governance informali, decisioni poco strutturate, piani di successione inadeguati e resistenza al cambiamento.

Il passaggio generazionale è influenzato da fattori come l’aumento dell’età dei leader, l’elevata scolarizzazione degli eredi, l’internazionalizzazione dei mercati e la crescente collaborazione fiscale internazionale. Questi elementi modificano i bisogni di famiglia e impresa, richiedendo un approccio integrato.

A livello familiare, strumenti come testamenti, holding, patti di famiglia e trust garantiscono equilibrio e tutela patrimoniale. A livello aziendale, occorrono sistemi di governance solidi, pianificazione finanziaria e cultura organizzativa idonea. Solo un intervento sinergico tra i due ambiti può assicurare una transizione di successo e una crescita sostenibile.

Scarica il PDF [4096 kb]

Clicca qui per scoprire l'overview


Di Alessandro Dragonetti - Managing Partner & Head of Tax Bernoni Grant Thornton

Considerato che il tessuto imprenditoriale italiano è caratterizzato per l’85% da imprese a base familiare, è facile capire quale sia la rilevanza del fenomeno comunemente noto come “passaggio generazionale”, in quanto momento cruciale per tali imprese [...]

Clicca qui per scoprire il parere dell'esperto


Di Sergio Daneluzzi - Principal Grant Thornton FAS

Il passaggio generazionale è un processo delicato e complesso che oggi presenta sfide e opportunità specifiche che lo rendono diverso rispetto al passato. Le nostre aziende si trovano in un contesto di mercato moderno e sempre più internazionale che presenta sfide [...]

Clicca qui per scoprire l'approfondimento


Di Naoual El Gharime - Manager Grant Thornton FAS

Per un imprenditore è fondamentale fornire ai propri stakeholders, che si tratti di altri proprietari, familiari, consiglio di amministrazione, managers, clienti o dipendenti, chiarezza sui propri valori, sulle proprie ambizioni e sul loro ruolo nel raggiungimento di tali valori [...]