-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
Ricordo ancora oggi il mio primo giorno di collaborazione con lo Studio Bernoni Professionisti Associati.
Era un lunedì di dicembre (il 9 per l’esattezza), pioveva ed arrivai in Piazza Meda 3 con uno stato d’animo strano: in parte entusiasta per la mia nuova avventura professionale e in parte scettico circa il fatto che una struttura tradizionale potesse trasmettermi i giusti stimoli.
Bastarono pochi minuti per comprendere che ero entrato in un mondo a suo modo unico. Tutto ruotava attorno alla (tanto autorevole quanto ingombrante) figura del fondatore: il Dr. Giuseppe Bernoni.
Questi era un personaggio dalla indiscutibile fama professionale, dotato di grande carisma, una cura maniacale dell’organizzazione (ordine incluso), un senso del dovere con pochi eguali ma un carattere piuttosto particolare.
Difficile trovare la sintonia ma, una volta trovata, molto difficile perderla.
Mi rendo oggi conto di quanto il Dr. Bernoni (“GB” per tutti in Studio) fosse carismatico, al punto che mi ricordo come la sua figura costituisse spesso (quasi sempre) argomento di conversazione anche nelle cene con gli amici. Non c’era infatti un evento conviviale nel corso del quale qualcuno non mi chiedesse: “come sta GB?” … “raccontaci qualcosa”.
Le sue doti e le caratteristiche sopra citate hanno consentito allo Studio di fare un percorso di crescita costante e graduale e, soprattutto, in piena coerenza con i trend evolutivi del mercato di riferimento (i.e. quello delle professioni).
Infatti da studio professionale si è trasformato in associazione tra professionisti (la prima dell’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano), ispirata a valori associativi veri e genuini, in base ai quai gli associati condividono responsabilità e soddisfazioni nel reciproco rispetto e nella comprensione delle singole individualità.
In un momento successivo, su impulso dello stesso Bernoni, lo Studio ha intrapreso la strategia di affiliazione ad un network internazionale, nella piena consapevolezza dell’importanza, per il futuro dello stesso e dei suoi professionisti (sia degli associati che dei “giovani”), che l’appartenenza ad un brand internazionale avrebbe comportato. E così, dopo aver fatto alcune “prove tecniche” partecipando a network minori, lo Studio ha aderito al network Grant Thornton.
Tale scelta è stata accompagnata da una decisione altrettanto lungimirante: dotarsi di giovani fortemente motivati (chiamati amabilmente “talenti”) in grado di accompagnare la prevedibile crescita, tanto dimensionale quanto tecnica. La specializzazione è, infatti, diventata la necessaria conseguenza dell’aver aderito ad un network internazionale.
Il tema è, quindi, diventato come garantire una crescita armoniosa e, al contempo, virtuosa e sostenibile. Questo passaggio è stato affrontato e risolto attraverso il riconoscimento dei valori e delle capacità dei più giovani che hanno indubbiamente beneficiato di una situazione di privilegio (sia sotto il profilo della visibilità che anche sotto quello economico).
A fronte di tale opportunità i “talenti”, integrati con il passare degli anni, hanno contribuito allo sviluppo dello Studio, dapprima nelle tradizionali linee della consulenza fiscale e, in un secondo momento, nel settore dell’advisory con l’M&A, le due diligence finanziarie, il forensic, le valutazioni, il business risk, l’outsourcing di processo e l’HR.
Logica conseguenza di questa strategia è stata la sostanziale trasformazione dello Studio in società di consulenza.
Tale svolta ha coinciso con la scelta di trasferirsi, dopo oltre 30 anni, da Piazza Meda nel più moderno e funzionale quartiere di Porta Nuova, nel quale è stato lo stesso GB ha identificare e proporre la nuova sede (Melchiorre Gioia 8). Questo passaggio spiega, ancora una volta, la capacità di comprendere la necessità del cambiamento avendo il coraggio di lasciare la propria “confort zone” e cambiando le proprie abitudini.
Quanto precede ha comportato, come facile intuire, numerose scelte, diversi ingressi (sia sotto la forma delle acquisizioni che sotto quella di lateral hires e di ingressi singoli) a fronte dei quali l’organizzazione (oramai non più semplicemente studio) ha dovuto gestire e superare numerose criticità, la maggior parte delle quali mai affrontate prima di quel momento.
Ora, a distanza di sessant’anni dalla fondazione dello Studio, la complessa organizzazione in cui lo stesso si è trasformato è chiamata a confrontarsi con le sfide che il futuro le riserverà (parte delle quali sono già in atto).
La crescente domanda di servizi a contenuto altamente specialistico, molti dei quali ad elevato contenuto digitale, la capacità di assistere il cliente in diverse aree, senza perdere l’unitarietà del rapporto, la gestione delle difficoltà insite nel voler preservare la qualità del servizio in un contesto altamente competitivo, il mantenimento di un clima interno coerente con i nostri valori costituiscono solo alcune delle sfide sopra richiamate.
Tali sfide, per poter essere vinte, necessitano di una costante crescita che dovrà essere conseguita, oltreché nelle tradizionali linee di operatività, anche attraverso la creazione di nuove linee di business quali, ad esempio, quella legal, nonché un sempre maggior focus (i.e. investimento in risorse e tecnologie) sul tema digitale.
Ma la condizione, da noi tutti, considerata essenziale per riuscire a vincere la sfida del futuro consiste nel saper gestire al meglio la più preziosa risorsa a nostra disposizione: le nostre persone.
In tale ambito, ed in continuità con quanto abbiamo cercato di fare sino ad ora, la cura, la crescita (non solo professionale), la formazione, la valorizzazione ed il rispetto (anche sotto il profilo della diversity) dei nostri dipendenti e professionisti rappresenterà sempre il tema di maggiore importanza e, di conseguenza, la sfida nella sfida più importante per il nostro futuro.